Antonello Sanna e la nascita di SCM Sim S.p.A.

Antonello Sanna, fondatore e CEO di SCM Sim, nel corso della sua carriera professionale, iniziata presso Assicurazioni Generali nel 1986, ha collaborato con importanti istituti bancari e assicurativi.

Antonello Sanna: il percorso professionale e la nascita di SCM Sim

Antonello Sanna, fondatore ed attuale Amministratore Delegato di SCM Sim, nasce nel 1962 a Milano. La sua carriera professionale inizia nel 1986 in Assicurazioni Generali, dapprima come addetto alle vendite di contratti assicurativi e, successivamente, nel 1990, come formatore commerciale delle reti del gruppo. Nel 1998 approda in Prime Consult, nel frattempo acquisita da Generali dove, con la nomina a dirigente, è responsabile del coordinamento della formazione dei promotori finanziari; nel 1999 viene nominato responsabile marketing e sviluppo per la Direzione Vendite di Roma di Prime Consult SIM spa. Nel 2000 entra in Altinia SIM come Direttore Vendite e dal 2001 viene nominato Direttore Commerciale, prendendo parte al progetto di fusione di Altinia, Ina Sim e Prime Consult in Banca Generali. Dal 2005 al 2008 passa in Banca Rete, attuale Banca Sara, dove ricopre l’incarico di Direttore Commerciale: sotto la sua direzione nel 2007 la banca realizza il miglior bilancio della sua storia. Nello stesso anno viene nominato Consigliere di Amministrazione di Sara Life Spa.

Antonello Sanna e SCM Sim

Antonello Sanna, dopo aver costituito nel 2008 la Holding HPS, nel 2009 fonda SCM Sim – Solutions Capital Management SIM S.p.A., società di intermediazione mobiliare indipendente autorizzata alla gestione di portafogli e alla consulenza di investimenti. SCM Sim, grazie all’offerta di servizi di Gestione Patrimoniale, Consulenza in materia di investimenti e consulenza generica su tematiche economico-finanziarie, supporta il cliente nella gestione del patrimonio, con soluzioni studiate sulle specifiche necessità. Il controllo del rischio è il drive del processo d’investimento. Per garantire un alto grado di sicurezza e la massima trasparenza, la società adotta già alcune linee di comportamento in linea con MiFid II. Attualmente, la società, con 23 banker, ha più di 700 clienti in portafoglio e circa 1 miliardo di masse in gestione. Nel 2015 ha fatturato circa 6,2 milioni.