Siglata da Paolo Risso partnership tra Fendercare Marine e il Gruppo Cambiaso & Risso

Accordo dall’elevato valore strategico firmato da Paolo Risso per l’agenzia marittima di cui è Presidente e Amministratore Delegato: Cambiaso & Risso agirà in partnership sul porto di Augusta.

Paolo Risso, Presidente di Cambiaso & Risso International

Accordo firmato tra il Gruppo Cambiaso & Risso guidato da Paolo Risso, e Fendercare Marine

Paolo Risso, Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso International, ha siglato con Fendercare Marine un accordo di collaborazione relativo al porto di Augusta. La società appartenente al Gruppo James Fisher ha sottoscritto la partnership con l’agenzia marittima per le operazioni di allibo di rinfuse liquide all’interno dello scalo siciliano, affidandole l’intera gestione logistica sia dei servizi portuali che di quelli di natura tecnico-nautica. Tali attività saranno comunque collaterali rispetto alle operazioni di transhipment, attuate non solo all’interno dello scalo portuale, ma anche offshore, aggiungendo tra i particolari dell’accordo la creazione di una struttura che svolga all’interno dello scalo funzione di stoccaggio di attrezzature e di materiali dedicati alle operazioni di ship to ship. La strategicità del porto di Augusta è rappresentata dalla sua caratteristica di essere il porto naturale più grande del basso Mediterraneo, oltre alla propria posizione centrale rispetto alle rotte del traffico internazionale: risulta incluso nelle reti TEN-T in qualità di porto strategico dell’Unione Europea. Le condizioni metereologiche rappresentano un ulteriore fattore favorevole che ha portato Paolo Risso a firmare la partnership della propria agenzia marittima Cambiaso & Risso International: il porto di Augusta anche nelle stagioni invernali può godere di tempo atmosferico positivo, rendendolo perciò scelta prioritaria, paragonata ad altri scali, per particolari operazioni come, ad esempio, quelle di ship to ship.

Paolo Risso e l’evoluzione dell’agenzia marittima Cambiaso & Risso

Cresciuto nella città di Genova, dove nasce nel 1955, Paolo Risso frequenta nel capoluogo ligure il Liceo Classico Andrea D’Oria. Iniziata la propria carriera nel 1975, entra a far parte di Cambiaso & Risso, agenzia marittima fondata a Genova nel 1946, all’interno della quale ottiene la nomina a Presidente ed Amministratore Delegato. La sua è una conduzione di natura strategica, volta ad un’opera di internazionalizzazione della realtà aziendale: il successo di tale attività viene decretato nel 2003 quando prende vita Cambiaso & Risso International. La società presenta attualmente sedi in Europa e nel mondo, collocate oltre che in Italia anche in Francia, Spagna, Slovenia, Principato di Monaco, Singapore, Hong Kong ed Emirati Arabi Uniti, nelle quali sono state esportate le principali funzioni di Cambiaso & Risso, ovvero di agenzia marittima, di tour operator, di gestione delle operazioni logistiche e doganali per grandi imbarcazioni – yacht, cargo, navi da crociera. La vita pubblica ed associativa di Paolo Risso si dimostra particolarmente intensa, ricoprendo ruoli di responsabilità, quale quello di Presidente dell’Associazione Promotori Museo del Mare e della Navigazione di Genova, che ha svolto dal 1998 al 2012, di Consigliere dell’Associazione Imprenditori Italiani a Monaco (A.I.I.M.) a partire dal 2002, di Presidente Onorario del Circolo Golf & Tennis di Rapallo con inizio nel 2010, assumendo nel 2012 la carica di Consigliere della Federazione Italiana Golf e di Segretario della Camera dello Shipping di Monaco nel 2013. Nel 2014 viene insignito del titolo di Vice Presidente della sezione italiana di AMADE, Onlus fondata nel 1963 su iniziativa della Principessa Grace di Monaco.