Situazione lavorativa e opportunità di lavoro per il 2016

Nel 2015 abbiamo visto l’economia italiana in lieve ma continua ripresa. Questo ha decisamente giovato anche al mercato del lavoro, che già aveva mostrato notevoli miglioramenti grazie alla riforma e alle normative entrate in vigore con il Job Act. Il risultato è stato che, negli ultimi tempi, il numero dei disoccupati italiani è notevolmente diminuito, mentre sono stati registrati migliaia di contratti a tempo indeterminato. Fortunatamente, si prevede che il numero di italiani occupati a Pordenone e in tutta Italia continuerà ad aumentare anche nel 2016. A questo proposito, ecco le previsioni sulla futura situazione lavorativa, le offerte di lavoro a Pordenone e dintorni, e anche alcuni consigli utili.

Le previsioni del Centro Studi di Confindustria parlano chiaro e si concretizzano in interessanti percentuali. Infatti, i dati confermano che nel 2016 verrà registrato un ulteriore incremento di occupati che, sommato al risultato del 2015, arriverà ad un totale di 494mila assunti in più rispetto al biennio 2013-2014. Conseguentemente, i tassi di disoccupazione caleranno in maniera notevole: probabilmente dell’11,8%. Perciò, si tratta di ottime previsioni, dovute anche alla stima delle nuove opportunità lavorative che si identificano in ben 500mila posti di lavoro disponibili. Tutto questo è merito soprattutto degli incentivi proposti dallo Stato alle aziende e dalla lieve ma costante ripresa dell’economia italiana, ma anche dalla maggiore flessibilità delle banche e dai tassi d’interesse ridotti che consentono a molte aziende di rilanciarsi grazie a finanziamenti più convenienti e concessi con più semplicità. Questa situazione sta portando l’Italia a reagire nel modo giusto e più decisivo, aiutando così il mercato del lavoro a rinascere e a permettere ai disoccupati di trovare finalmente un buon lavoro.

Perciò, questo 2016 si rivelerà l’anno ideale per molti italiani in cerca di un impiego, ma sarà importante mettersi in gioco utilizzando ogni mezzo. Infatti, come ben sappiamo, le modalità di ricerca sono molte e la soluzione migliore è metterle in atto contemporaneamente. Perciò, la prima cosa da fare è revisionare il curriculum e sistemarlo in base al formato europeo. In seguito, oltre al file virtuale, sarà ovviamente opportuno stampare un po’ di copie e portarle nelle aziende che potrebbero rivelarsi ideali in base alle proprie abilità ed esperienze, nonché alle agenzie e negli uffici che si occupano proprio di aiutare i cittadini a trovare lavoro.

Nel frattempo, il suggerimento è quello di collegarsi costantemente sui siti di annunci di lavoro a pordenone ed altre località e di avvalersi dei giornali free press. Questi ultimi sono gratuiti proprio come i portali di annunci e sono reperibili anche nella città di Pordenone. Infatti, potranno essere trovati proprio all’interno o all’esterno di alcuni punti vendita, alle fermate degli autobus, nei luoghi pubblici, etc. Sia i siti che i giornali consentono di leggere le inserzioni e di rispondere all’offerta di lavoro scelta, oppure di inserire il proprio annuncio indicando le proprie abilità ed esperienze. In questo modo, è possibile rimanere costantemente aggiornati sulla situazione del lavoro Pordenone e dintorni, avendo così molte più possibilità di trovare un impiego al più presto.