Imparare a fare il pane con il lievito madre e acquistare prodotti biologici sfusi: tutto da Mamma Natura a Milano

Mamma Natura è il negozio di Milano, ora anche online con l’e-shop, che organizza corsi di panificazione naturale e offre varietà di prodotti freschi e conservati bio, a filiera corta e sfusi, con una particolare attenzione alle diete prive di glutine e a quelle speciali come la dieta dei Gruppi Sanguigni.

Milano, pieno inverno, nebbia, freddo ma all’improvviso esce il sole che, nonostante tutto, riesce a rendere azzurro anche il cielo di città.

Osservare tutto questo porta immediatamente a desiderare di poter tornare ad essere più a contatto con la Natura, perché no anche a tavola!

C’è chi nel tempo ha fatto questa scelta e da qualche anno realizza con passione una iniziativa “culturale” oltre che “etica”, prima che commerciale attraverso il negozio Mamma Natura in via Carnia 7 a Milano.

Stefano Ventura e Fiorenza Pasculli hanno infatti saputo unire la loro passione per il Mondo, l’esperienza dei viaggi fatti, con l’amore per le spezie e i cibi particolari di ogni cultura e tradizione di cucina, pensando che sarebbe stato molto bello condividere e mettere a disposizione dei milanesi tutto questo.

Nel 2010 è iniziata così l’avventura, con l’apertura del primo punto vendita di Mamma Natura e l’inizio della selezione dei fornitori, sempre il più possibile a filiera corta e a kilometro 0, se possibile.

Scegliere piccole aziende produttrici ha significato concretamente poter proporre prodotti senza confezioni, ma lasciando la scelta libera della quantità. Prodotti sfusi, o “alla spina” per evitare sprechi e realizzare davvero una scelta ecosostenibile riducendo la quantità di rifiuti e i costi, invogliando i clienti a tornare con i propri contenitori per ridurre ulteriormente gli sprechi.

Ad oggi nella nuova sede Via Carnia 7, Mamma Natura offre in mostra in bellissimi contenitori di vetro trasparenti, che lasciano intravedere colori e forme meravigliose, diversi prodotti per la cucina.

Il Cliente può quindi spaziare tra pasta a km 0 biologica, cereali e legumi, spezie, vari tipi di sale, olio e aceto balsamico vero.
Oltre che al vino e alla birra, alle tisane e al cioccolato di qualità, aromatizzato con spezie e frutta secca selezionati da Mamma Natura, alle caramelle e ai biscotti o frollini.
Tutti i prodotti sono senza olio di palma e moltissimi adatti sia per le diete senza glutine che per la dieta dei gruppi sanguigni.

Ogni periodo dell’anno, secondo i ritmi della Natura, è possibile trovare anche prodotti di stagione, ma anche novità suggerite talvolta dagli stessi clienti di Mamma Natura.

Il rapporto stretto che Stefano e Fiorenza hanno saputo creare in questi anni con i clienti ha portato con il tempo a organizzare anche corsi, molto seguiti, dedicati all’alimentazione e alla preparazione di ricette bio e molto gustose.

Gli eventi di maggior successo sono i corsi  dedicati alla preparazione del pane con il lievito madre, che suscitano sempre molto interesse perché insegnano a preparare l’ingrediente base, il lievito madre o criscito, a conservarlo in casa e naturalmente ad usarlo per preparare il pane, in base alle esigenze di quantità e di forma che ciascuno ha.

L’ultima scelta fatta da Fiorenza e Stefano è la recente apertura dello shop online di Mamma Natura, per dare la possibilità a tutti di acquistare i prodotti selezionati, sempre sfusi nella quantità necessaria. Il Link al sito è www.mammanatura.eu.

Per ulteriori informazioni Tel. 02 36550682 [email protected]