Come scegliere l’indossatore da camera

La soluzione al disordine in camera si chiama servomuto appendiabiti, un compromesso tra design e funzionalità. Un accessorio che permette di dare un tocco di originalità alla tua camere e nello stesso tempo di tenere sempre in ordine camice, giacche e pantaloni.

Nel 700 con il termine servomuto si indicava un tavolino o uno scaffale da mettere vicino alla tavola da pranzo per permettere ai commensali di servirsi da soli senza l’aiuto di un servitore.

Oggi trova la sua collocazione nella camera da letto o (per chi ce l’ha) nella cabina armadio, negli ambienti bagno mentre ci si veste o come appendiabiti all’ingresso. Permette di riporre gli abiti in modo ordinato e senza stropicciarli quando ci spoglia.

In altre parole un oggetto che fa comodo a tutti nella vista quotidiana, ma anche alle strutture ricettive per impreziosire le camere e offrire ai loro ospiti comodità e praticità.

E per chi è alla ricerca di un regalo originale e fuori dal comune è perfetto e si adatta ad agni tasca e di arredamento, perché ci sono quelli economici e dalle linee semplici cosi come quelli più particolari, di materiali superiori e quindi più costosi.

Detto anche omino appendiabiti il servomuto solitamente è realizzato in legno ed è composto da una gruccia per appendere camicie, giacche o maglie e nella maggior parte dei casi anche da un piano per mettere i pantaloni e da un piccolo recipiente per contenere accessori, quali orologi, bracciali o tutto ciò che si può indossare.

Oltre alla versione classica esistono tanti altri modelli di design prodotti dai più famosi marchi italiani e non, che è possibile visualizzare su Archiexpo oppure su Holity. Tra i modelli più diffusi ci sono i servo muto in acciaio e plexiglass con la sagoma di donna o uomo, in ferro battuto con particolari in midollino, in acciaio cromato dal design originale ed anche in legno ma in forme originali. E per chi ha problemi di spazio esiste quello a parete, da posizionare facilmente in qualsiasi angolo della casa.

Quindi la scelta dell’indossatore da camera più giusto deve essere legata ai colori, allo stile e al materiale che devono essere in linea con il contesto in cui andrà collocato, allo spazio a disposizione, al budget infine alla tipologia, ovvero il servomuto solo con gruccia, con gruccia e reggipantaloni, con portacravatte, con ripiano per gli oggetti, con doppia spalla o doppia asta portapantaloni, etc

I servomuto design sono tutti veri e propri complementi d’arredo in grado di modernizzare ed arricchire la tua casa o il tuo albergo.