ACSI CONDOTTIERO ANCHE IN INVERNO, IL CICLOCROSS DOMINA IL PROSCENIO

Dal 1° febbraio 2016 la FCI fra gli Enti di Promozione ammetterà alle gare solo ACSI

Passo importante che mira a garantire elevati standard organizzativi, già decisi da ACSI

Disputato il Campionato Nazionale ciclocross a Garbagnate (MI) ed il Criterium Europeo a Dalmine (BG)

Prossimi appuntamenti ciclocross il 24 gennaio ad Alcamo (TP) ed il 31 gennaio a Pozzolo di Villaga (VI)

 

 

Per il panorama ciclistico nazionale è stato siglato un accordo di cruciale importanza.

Dal 1° febbraio 2016 la Federazione Ciclistica Italiana, a salvaguardia del movimento amatoriale italiano, ammetterà alle proprie gare e manifestazioni, oltre ai tesserati FCI, solamente i tesserati degli Enti di Promozione con i quali sia stata stipulata un’apposita convenzione, ad oggi sottofirmata solo da ACSI.

Una convenzione alla quale ACSI, ente di forte rilievo nel panorama ciclistico, aveva già aderito nel 2015. Un passaggio storico, volto a garantire qualità, sicurezza ed elevati standard organizzativi, nel rispetto delle norme assicurative, etiche e sanitarie. La ‘finestra di dialogo’ è dunque stata aperta a tutti gli Enti di promozione sportiva ai quali non resta che approfondire il dibattito e aderire alla convenzione.

Il settore ciclistico di ACSI, sotto la guida del responsabile nazionale Emiliano Borgna, offre agli appassionati una possibilità elitaria di pedalare in compagnia usufruendo di tutti comfort necessari a sviluppare una prestazione agonistica adeguata, praticando una sana attività sportiva. L’Ente inoltre offre una miriade di appuntamenti legati alle due ruote, un numero consistente di servizi a tesserati ed organizzatori.

Manifestazioni di ogni tipo che in questo periodo dell’anno vedono primeggiare il ciclocross. Garbagnate Milanese vanta una forte vocazione ciclocrossistica ed anche nell’appuntamento con il Campionato Nazionale disputatosi il 10 gennaio si è mostrata all’altezza delle aspettative di tutti gli appassionati che vi hanno preso parte. Gare esaltate da individualità di alto livello, risolte davanti al numeroso pubblico e terminate fra le celebrazioni di un’edizione da incorniciare.

Il 17 gennaio ha visto invece disputarsi il Criterium Europeo a Dalmine, in provincia di Bergamo. Eventi di ogni tipo proseguiranno a spron battuto anche nell’immediato futuro. Il 24 gennaio andrà in scena la 1.a prova del Campionato Nazionale Centro Sud ad Alcamo (TP) ed il 31 gennaio sarà la volta del Campionato Nazionale Ciclocross Staffetta a Pozzolo di Villaga (VI).

Info: www.acsi.it/Ciclismo