Il percorso accademico e professionale del manager Gianluca Ponzio

Gianluca Ponzio, grazie al suo percorso formativo, ha svolto importanti collaborazioni presso grandi società del settore del trasporto italiano come Alitalia e ATAC S.p.A.

Il manager Gianluca Ponzio

Il percorso accademico di Gianluca Ponzio

Gianluca Ponzio, importante manager nel settore dei trasporti, nasce nel 1963 a Roma. Dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico Tasso di Roma, nel 1985 si iscrive alla Facoltà di Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma dove, nel 1990, si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Nel 1994 inizia un Dottorato di ricerca in Metodologia della Ricerca, durante il quale si forma anche all’estero, presso la London School of Economics e l’Università degli alti studi sociali di Paris II. Successivamente, volendo perfezionare le sue conoscenze con alcuni studi in ambito economico e finanziario, nel 1999 consegue la specializzazione in Business Project Reengineering e Project Management presso la SDA Bocconi di Milano. Dal 2001 al 2010 approfondisce ulteriormente le sue conoscenze con un primo Master in Business Administration presso Alma Mater Business School di Bologna e un secondo in Diritto del lavoro e Diritto amministrativo presso il CEIDA di Roma. Nel 2010 segue un corso specialistico in Analisi Strategico Finanziaria d’impresa presso SDA Bocconi.

Il percorso manageriale di Gianluca Ponzio nel settore dei trasporti

Gianluca Ponzio inizia a maturare esperienze lavorative a partire dai primi anni successivi alla laurea.
Esordisce nel settore delle risorse umane, ricoprendo per un periodo di due anni il ruolo di Consulente HR, Marketing e Qualità all’interno di un ente appartenente al comparto Servizi e Pubblica Amministrazione, per poi dedicarsi al no-profit. Svolge attività anche in ambito accademico: dal 1991 al 1999 ricopre la carica di Esperto della materia alla Facoltà di Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma e nel periodo tra il 1994 e il 1999 l’incarico di consulente Università-Servizi. Dal 2000 al 2004 è stato professore di Psicologia delle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Lecce e presso l’Università Cattolica di Milano. A partire dagli anni 2000 Gianluca Ponzio intraprende un percorso professionale di carattere manageriale: entra in Alitalia, ricoprendo incarichi relativi ai settori Operations e Corporate, che lo vedono impegnato in operazioni importanti come la fusione integrativa riguardante il personale navigante di cabina avvenuta con AirOne. Nel 2009 gli viene affidata la gestione delle operazioni di fusione atte ad acquisire ATAC all’interno del gruppo Metro S.p.A., per quanto riguarda il contesto delle risorse umane, organizzativo e sindacale. L’anno seguente entra in ATAC S.p.A., dove viene incaricato di riorganizzare l’organico, ottimizzare i costi e svolgere attività di analisi e revisione della produttività aziendale. Nel 2013, nominato Direttore Centrale Strategie, viene incaricato di revisionare i piani industriali della società ATAC e di pianificare e gestire le attività di Marketing. In seguito viene nominato Presidente del Collegio dei liquidatori di Trambus Open S.p.A. con l’incarico di valutarne il possibile risanamento o l’eventuale liquidazione.

Per maggiori informazioni sulle attività professionali del manager Gianluca Ponzio, visita il suo profilo Slideshare.