Daclé Polska SA e il suo presidente Paolo Campiglio

La crescita professionale di Paolo Campiglio e l’espansione internazionale del Gruppo Daclé: due percorsi paralleli che sfociano nella costituzione della sede polacca della società farmaceutica.

Paolo Campiglio, presidente di Daclé Polska SA

La crescita del Gruppo Daclé: società polacca diretta da Paolo Campiglio

Il Gruppo Daclé viene avviato a Legnano sul finire del XIX secolo. Ad avere l’idea è Achille Campiglio, il quale otterrà il titolo di Dottore solamente dopo il 1935, periodo in cui la carica accademica riceve il dovuto riconoscimento. Da qui nasce il nome della società: Dottor Achille Campiglio Legnano (DACLÈ). La crescita dell’attività farmaceutica la porta a divenire prima Società per Azioni, per poi estendere il proprio raggio d’azione coadiuvato dal contesto favorevole rappresentato dal boom economico, dato dalla terza rivoluzione industriale, e dalla conseguente impennata delle nascite. Un panorama all’interno del quale la ricerca scientifica e lo sviluppo delle tecnologie conoscono una parabola ascendente, favorendo perciò anche il settore della produzione dei farmaci e dei prodotti chimici. Sempre attento all’evoluzione delle nuove esigenze che si presentano con il passare degli anni, il Gruppo Daclé assume numerose specializzazioni, come quelle relative ai cosmetici, ai prodotti per la cura della persona, oltre a rimedi erboristici e per scopi dietetici. La fortuna conosciuta dalla società non si arresta, arrivando ad un’espansione territoriale al di fuori dei confini italiani. L’ultima delle sedi aperte in Europa è Daclé Polska SA, distaccamento collocato in Polonia la cui presidenza è stata affidata a uno degli eredi del Dottor Achille, Paolo Campiglio.

La vita professionale di Paolo Campiglio

Prima di assumere la carica di presidente di Daclé Polska SA, Paolo Campiglio frequenta a Pavia la Facoltà di Farmacia, lavorando nel frattempo nell’attività da lui fondata in società, che opera nella consulenza e nella fornitura di servizi rivolti a imprese italiane che intraprendono processi di internazionalizzazione. Sempre nel 1997 comincia il suo percorso pubblico, entrando a far parte del Consiglio Comunale della città natale, Legnano, dove rimane per tre mandati: nel periodo che va fino al 2012 assume i ruoli di presidente della commissione lavori pubblici, a seguire quello di capogruppo di maggioranza e, in conclusione, quello di presidente del consiglio comunale. Si affaccia professionalmente al settore farmaceutico nel 2000 all’interno di Carmax – Pro S.r.l., attiva nella commercializzazione di presidi medico-chirurgici e di apparecchiature elettroniche, società nella quale ricopre la carica di amministratore delegato. Nel 2003 entra a far parte del Gruppo Daclé, dove viene nominato direttore commerciale, incaricato di alimentare i mercati già esistenti e di attivarne di completamente nuovi: il suo lavoro si concentra sull’area dell’Europa Orientale, in particolare Polonia, Romania e Moldova, dei quali approfondisce particolarmente i meccanismi commerciali. Nel 2008, infatti, la Camera di Commercio Italo-Polacca gli conferisce la carica di vice presidente in virtù delle sue competenze in materia di promozione di attività commerciali italiane sul territorio polacco. Paolo Campiglio trasferisce la propria attività in Polonia nel 2015, presso Daclé Polska SA.

Per avere maggiori dettagli sulle attività di Paolo Campiglio, visita il portale Economia Oggi.