Capelli grigi: la nuovissima tendenza colore

È granny look! Chiome sale e pepe, come quelle delle…nonne. Il grigio è la tinta più nuova (e originale) dell’anno. A patto che sia finto!

Non chiamatGrigio 1eli capelli da nonna!

Delle nonne hanno solo la saggezza di comunicare di non essere (più) schiave della ricrescita, (oltre al colore s’intende)! Sarà per questo che piace alle donne di tutte le età? Eppure scegliere di decolorarsi con prodotti capelli , rischiando di invecchiare prematuramente non è una scelta facile. «Le più giovani possono comunicare un sano desiderio di ribellione contro l’imperativo di essere sempre perfette – spiega il Prof. Roberto Pani, docente di Psicologia Clinica presso l’Università di Bologna – i capelli grigi diventano così un modo per lanciare una provocazione che sembra esprimere: “posso essere bella, pur non tingendomi i capelli”». In realtà, noi sappiamo che la tinta o la decolorazione c’è stata. Ed è proprio questo l’aspetto interessante di questo trend.

Grigio 2
Quando i capelli bianchi superano il 60% della chioma, portare i capelli grigi vuol dire esibire carattere e sicurezza di sé. Certo, si può passare gradatamente a una scelta come questa. Sarà il parrucchiere a consigliare il taglio e il tono di grigio adatto alla propria carnagione. Più la carnagione è scura o meglio ha un sottotono caldo, più il grigio deve essere “sale e pepe”, vicino all’antracite e ai fumé.

Grigio 3
Se la carnagione è chiara, le tonalità di grigio più adatte sono quelle freddo come l’argento e il platino. Molto gradevoli per gli incarnati chiari i riflessi lilla e celeste. Si declina in tantissime sfumature il grigio di tendenza, tante quante i metalli e le rocce esistenti in natura. L’espressione “sale e pepe” racchiude tonalità cenere, argento, platino, antracite, fumo… Che possono essere resi più frizzanti da delicati riflessi lilla e violetti; oppure celesti e indaco con i prodotti per capelli messi a disposizione del nostro shop.

Grigio 4
capelli grigi assumono una tonalità più calda con riflessi leggermente verdi. È un modo per rendere più giovane il granny look.

Il grigio, declinato nelle sue tantissime sfumature, è in grado di illuminare il volto conferendo allo sguardo, specialmente se gli occhi vengono truccati in modo intenso, un appeal a dir poco magnetico ed irresistibile. La nuance silver, che richiama alla mente la brillantezza dell’argento, è indubbiamente tra le più apprezzate e richieste, anche se non mancano colorazioni particolari che si rifanno a tecniche rodate come lo shatush e che giocano con l’effetto degradè progressivo, partendo con un grigio molto scuro alle radici sino ad arrivare al grigio chiarissimo.

Grigio5
Teniamo però presente che, una volta preso l’appuntamento in salone, bisognerà passare per la fase della decolorazione che può rivelarsi fastidiosa e sensibilizzare i capelli. Bisogna poi passare alla colorazione. Ma attenzione, il colore deve essere dosato alla perfezione con prodotti per parrucchieri per non tendere al grigio troppo scuro, non molto piacevole.

Quale taglio? Con un colore di questo tipo l’ideale è adottare un taglio perfettamete strutturato. Per un look deciso! Taglio a caschetto corto, frangia a tendina o anche ricci morbidi: modella i capelli in modo da far risaltare al massimo il colore. E non passerai inosservata!