Pantografo manuale per odontoiatri: di cosa si tratta?

Il pantografo manuale è uno degli attrezzi più utilizzati e diffusi nel mondo dell’odontoiatria e dell’odontotecnica e permette di lavorare e modellare la zirconia. Si tratta di un’apparecchiatura molto complessa e delicata, che consiste in due puntatori: uno di tipo tattile – a contatto diretto con la superficie del manufatto stesso e l’altro fresatore che, collegato al primo con braccio a pantografo, è gestito e guidato direttamente dal tecnico per ricavare la copia del prototipo desiderato da una tavoletta di zirconia. La copia del prototipo ottenuto risulterà esatta nella forma, ma ingrandita del 25% nelle dimensioni reali e finali per poter compensare in modo preciso e puntuale la riduzione del volume che la struttura subirà nel momento in cui verrà fresata durante la successiva fase di sinterizzazione.
Non a caso, nella situazione iniziale, la zirconia è allo stato “verde” – definizione che identifica la sua peculiare consistenza di gesso da lavagna che la rende particolarmente facile da modellare. La zirconia deve quindi essere portata ad una temperatura molto elevata per poter completare il processo di sinterizzazione e acquisire così la sua durezza tipica. Durante questa fase di lavorazione, il materiale tende a contrarsi, riducendo del 25% il suo volume originario.
L’utilizzo del pantografo manuale richiede naturalmente la presenza – e soprattutto l’attenzione continua – di un operatore specializzato e dedicato alla gestione del macchinario, perché la macchina crea e definisce la forma desiderata, ma sarà l’odontotecnico a modellare correttamente la struttura dandole la forma adatta a sostenere in modo corretto e adeguato la ceramica di rivestimento, garantendo uno spessore ottimale e uniforme.
In sostanza, solo ed esclusivamente un tecnico esperto nella ceratura e nella rifinitura di tutte le sottostrutture per ceramiche,  adeguatamente formato a condurre con mano sicura il pantografo e le frese idonee, avrà la possibilità di ottenere un manufatto realizzato con la dovuta precisione.