BENEDIZIONE ANIMALI “Cavalli sulla Francigena”

Vista la risonanza che ha avuto la manifestazione l’anno passato, catalogata come “un connubio tra fede, tradizione e amore per gli animali”, e l’enorme e straordinaria affluenza dei tantissimi cittadini Fucecchiesi e non padroni di animali di qualsiasi genere, quest’anno la Benedizione di S. Antonio Abate intitolata “CAVALLI sulla FRANCIGENA” del 17 gennaio 2016 a Fucecchio si svolgerà in due giorni.
Il primo giorno 16 gennaio 2016 i cavalieri si ritroveranno ai box del Centro Ippico del Sig. Cei Loriano e da lì partiranno per un bel giro fino al centro del Padule di Fucecchio al confine con Monsummano.
Percorrendo argini, boschi e anche aree bagnate, vedranno la flora e fauna selvatica del Nostro Padule. Dopo il pranzo a bivacco faranno ritorno al Centro e lasceranno le loro cavalcature nei Box. La sera saranno a cena presso la Contrada Botteghe che si è offerta come prima Contrada per inaugurare questo evento che si ripeterà ogni anno con la partecipazione di altre Contrade.
La mattina seguente 17 gennaio 2016 i Cavalieri percorrendo un tratto dell’ antico tracciato della Via Francigena, entreranno a Fucecchio e sfilando per le vie del Centro Storico, una volta ricevuti i Vessilli del Comune di Fucecchio direttamente dal Sindaco Alessio Spinelli, dalla porta di via La Marmora, faranno il loro ingresso in piazza Vittorio Veneto dove don Andrea Cristiani, Arciprete della Chiesa di San Giovanni Battista e fondatore del movimento Shalom, celebrerà la messa sul sagrato della Collegiata ai piedi della scalinata.
Dopo aver ricevuto la Benedizione i cavalieri per concludere la giornata, nel segno della tradizione gastronomica, saranno a pranzo presso la Contrada Sant’Andrea al Palazzo della Volta.
Luca Del Corso