TURISMO DIGITALE 2016…IN CAMPANIA NASCE EXPLORECILENTO.COM

IL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO HA ADESSO UN “DESTINATION MANAGEMENT SYSTEM”.

Alla fine dell’anno 2015 nasce in Campania explorecilento.com, il primo Destination Management System del Cilento, con l’intento di aggregare e promuovere in un’unica piattaforma web, l’intera l’offerta turistica dell’area del Parco Nazionale del Cilento, incentivando l’ospitalità diffusa e il coinvolgimento dei piccoli/medi operatori turistici.

“Un Destination Management System è un sistema informativo integrato di località, specializzato nell’organizzazione e nella gestione del patrimonio turistico e culturale di un’area geografica solitamente ristretta, che raccoglie in modo centralizzato tutte le informazioni inerenti alle attrattive turistiche ed ai servizi offerti, rendendoli disponibili per la promozione e la commercializzazione attraverso piattaforme telematiche”.

Il Destination Management System explorecilento.com aggrega in un’unica piattaforma web le informazioni di tutto il patrimonio artistico, culturale, storico, naturale ed enogastronomico di tutta l’area del Parco Nazionale del Cilento, con i suoi 95 Comuni che ne fanno parte, per la promozione e lo sviluppo ecosostenibile del brand “Cilento ”.

“Del Cilento, a volte vengono messe in risalto la struttura impervia e l’inaccessibilità dei paesi, arroccati sulle cime di colli, l’angustia delle vallate acclivi e la rarità delle pianure. Altre volte, invece, vengono magnificate le bellezze paesaggistiche impareggiabili di un ambiente incontaminato e dei borghi adagiati sulle rive di un mare cristallino.Anche quella che, a prima vista, potrebbe sembrare una contraddizione, altro non è che una peculiarità di questi luoghi. Paesaggi che cambiano volto repentinamente: bastano pochi chilometri di strada, per passare da un erto panorama rupestre di querce e di lecci ad uno splendido scenario costiero di insenature sinuose, di calette riparate, di coste ripide e scogliose” (www.cmbussento.it).

Il turista visitatore di explorecilento.com potra’ utilizzare innovative funzioni per la fruizione dei contenuti, la “Mappa interattiva“ per un’immediata ricerca visuale dei luoghi da visitare, il modulo “Trip Planner myCilento” per creare e condividere una vacanza personalizzata nel Cilento e il modulo “What’s Nearby“, che permette al visitatore di visualizzare in mappa le attrazioni e l’offerta turistica nelle vicinanze dell’ operatore che si sta osservando, funzioni che rendono coinvolgente e concreta la navigazione da parte del visitatore, permettendo a quest’ultimo la creazione guidata di un proprio e personalizzato Viaggio nel Cilento.

Explorecilento.com utilizza per la promozione strategie di Social e Content Marketing, puntando molto sul così detto “Turismo Emozionale” cercando di veicolare, facendo leva sulle sue passioni ed interessi, il potenziale turista dai Blog e dalle piazze Social al portale web in modo naturale e rassicurante.

Nel Dms explorecilento.com dalle Proloco locali, associazioni, enti locali e privati cittadini vengono pubblicati gli eventi, le manifestazioni, i luoghi d’interesse e le attrazioni naturali relative al territorio. Queste informazioni, immesse nella struttura dati del portale, vengono rese disponibili a tutti gli operatori e visitatori tramite funzionalità informative automatizzate, sia sul portale stesso che su tutti i Social Network collegati ad explorecilento.com, dando particolare risalto appunto ai contenuti “emozionali”.

La piattaforma è destinata tutti gli operatori, aziende e privati, che compongono la filiera turistica del territorio del Parco nazionale del Cilento, dall’ Hotel 5 stelle sino alla singola guida turistica, tutti potranno avere una visibilità integrata con la location turistica o con le attività in esso esercitate.L’adesione al portale è gratuita per tutti gli operatori turistici nella versione Basic, mentre è a pagamento, per le versioni Business e Premium.

Camerota lì 10/01/2016

explorecilento.com
per contatti : [email protected]
seguici su twitter : @explorecilento
seguici su Facebook: https://www.facebook.com/explorecilento