Persol: Gli Occhiali per uno stile senza tempo

La rivoluzione Persol:una storia di carattere e stile senza tempo

1917, venti di cambiamento investono l’Italia: è la rivoluzione Persol, una storia di innovazione e qualità incominciata da Giuseppe Ratti a Torino. I nuovi occhiali caratterizzati dalla più alta tecnologia del tempo sono adottati dall’Aviazione Militare Italiana e da allora una lunga strada li porterà a diventare delle vere icone, emblemi di uno stile unico e intramontabile, riconosciuto a livello internazionale.

Gli occhiali di Gabriele D’Annunzio

Nei più diversi ambiti, dall’aviazione militare e sportiva, all’automobilismo, al motociclismo, l’eccellenza Persol ha conquistato in breve tempo numerose personalità della storia italiana, tra cui il Vate, il maggiore Gabriele D’Annunzio, per il quale la geniale intuizione unita alla migliore tradizione artigianale ha ideato un modello su misura, a partire dai famigerati Protector, gli occhiali più utilizzati dall’aviazione mondiale.

L’incontro con il Cinema

É negli anni Cinquanta che gli occhiali di Giuseppe Ratti, dopo una straordinaria crescita verso il successo internazionale, con la conquista della Nasa (a cui forniva il modello “quattro vetri”), approdano al mondo del Cinema.

Successivamente, nel 1961 l’attore Marcello Mastroianni indossa il modello 649, occhiale nato per i tranvieri, nel celebre film Divorzio all’Italiana.
Inizia qui una lunga storia d’amore tra Persol e il mondo cinematografico, destinato a durare negli anni, fino ai giorni nostri.

É in questo momento che Persol si trasforma in un’icona di stile, scelto dai registi come oggetto di scena e da divi del calibro di Greta Garbo, come emblema di originalità sul set e nella vita.

Persol alla conquista del mondo

In quasi cento anni la Freccia, l’inconfondibile fregio decorativo, ha raggiunto i vertici del mondo, dall’America, alla Siberia e alla catena dell’Himalaya.

Oggi vengono realizzati Occhiali Persol sempre frutto di tecnica sapiente e design sofisticato. E la Freccia contraddistingue occhiali da sole e da vista, che rimangono simbolo di eterna eleganza, raffinatezza e audacia.