La nuova “Aurora” di Tony Cicco

presentato il videoclip ufficiale del singolo già in rotazione sulle radio italiane

Tony Cicco torna prepotentemente sulla scena musicale con “La mia aurora”, un brano ricco di sonorità e con un ritmo incalzante eseguito con passione e talento, un …ritorno al futuro dal sapore di novità.

“La mia aurora” è l’ apripista di un nuovo album d’ inediti, realizzato insieme ad amici e compagni di viaggio storici, del calibro di Luigi Lopez, Mario Castelnuovo, Carla Vistarini, quest’ultima autrice dei testi dei suoi primi successi da solista: “Se mi vuoi”, “E mia madre”, “La gente dice”, all’epoca prodotti da un lungimirante Gianni Boncompagni.
Luigi Lopez ha scritto le parole de “La mia aurora”, un testo che ben si adatta al ritmo sostenuto di questo brano in cui ritroviamo l’energia, il talento e la passione che da sempre contraddistinguono la musicalita’ di Tony Cicco

Il progetto nasce dalla insopprimibile esigenza di proporre e sperimentare cose nuove. In studio, per la sua realizzazione, Tony si è affidato alle chitarre di Angelo Anastasio e al polistrumentista e tastierista Ciro Di Bitonto, due ottimi musicisti che da qualche anno lo accompagnano nei live in giro per l’Italia.

Pochi artisti possono vantare la storia di Tony a cominciare dall’incontro con Lucio Battisti, che l’ha portato a diventare il batterista e voce leader della Formula 3, la mitica band che ha segnato la storia del rock progressivo italiano, ancora oggi punto di riferimento per tanti giovani musicisti.

Nel 1973, con il nome Cico, iniziò la carriera da solista pubblicando l’album “Notte” e il singolo “Se mi vuoi“, balzato immediatamente ai primi posti delle classifiche di vendita. Il successo fu clamoroso, il brano fu subito amato dai giovani e richiestissimo in discoteca. Seguirono gli Lp “E mia madre” e “La gente dice”, sempre con Carla Vistarini come autrice dei testi e con gli arrangiamenti curati da Paolo Ormi.

Sul finire degli anni settanta Cicco ha collaborato con Pino Daniele, come percussionista e tastierista, in due brani del suo secondo album “Pino Daniele” del 1979. In qualità di musicista ha lavorato per molti artisti e direttori d’orchestra: Pino Donaggio, Armando Trovaioli, Franco Micalizzi, Stelvio Cipriani, Franco Pisano, Renato Serio e Fabio Frizzi. Ha suonato la batteria e le percussioni nell’album di Lucio Battisti intitolato “Umanamente Uomo: il sogno”, che includeva il singolo “I giardini di marzo”. Tony ha al suo attivo un’invidiabile carriera di autore, grazie ai successi scritti per Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Peppino di Capri, Mita Medici, Caterina Caselli, Drupi e Raffaella Carrà.

L’aurora è l’intervallo di tempo che segue l’alba e che precede il sorgere del sole, quella di Cicco è l’inizio di una nuova attesissima e affascinante avventura.

https://www.facebook.com/Tony-Cicco-Official-120431301351189/timeline/
http://formulatre.com/tony%20cicco.htm

Press, radio, Tv Agency
DCOD Communication
[email protected]
[email protected]