Incontri particolari e tradimenti agevolati da internet e social

I social network hanno aiutato tanto i rapporti sociali, o quanto meno, ne hanno aumentato in modo esponenziale il numero. Il discorso relativo alla correttezza di un rapporto virtuale e a quanto sia giusto che questi vadano a sostituire il modo di relazionarsi di una volta, è un argomento spesso molto dibattuto. Al contrario, i rapporti amorosi che nascono su Internet si muovono spesso dietro una coltre oscura: nessuno dei protagonisti ne parla, né si ha intenzione di accendere i riflettori su una delle scappatoie più affascinanti e pratiche del nuovo millennio.

I social network fonti di tradimenti virtuali

I social network sono molto frequentati in Italia: il motivo non è prettamente ‘avventuroso’, dato che sui social più noti la privacy è, per così dire, una chimera. Questo però non significa che non possano nascere simpatie particolari al loro interno: spesso, infatti, una relazione virtuale nata su un social s’è trovata al centro di un tradimento e, conseguentemente, di una crisi di coppia. Lo sostiene l’avvocato divorzista Gaetano Lombardi, secondo il quale la metà delle separazioni dipenderebbe proprio dalla scoperta di una relazione virtuale. E parliamo solamente di relazioni virtuali, ovvero di tradimenti che si sono consumati al Pc e non sul letto di un albergo.

Questo significa che i social più famosi e frequentati stuzzicano molte persone a cercare una compagnia virtuale perché, trattandosi di piattaforme online, una relazione su un social rappresenta una sorta di rapporto borderline: un tradimento che non è un tradimento, perché la cosa non prosegue (almeno nella maggior parte dei casi) su un piano fisico. Poi dipende dai punti di vista, dato che la controparte tradita spesso è portata a considerare un tradimento del genere ancora più grave, perché basato su affinità caratteriali e psicologiche. Ed è proprio la psicologia a giocare un ruolo chiave in questo tipo di tradimenti: la comodità di avere una seconda vita al Pc, la possibilità di evadere senza per questo tradire sul serio, è un’abitudine che può dare anche assuefazione. E che può avere, in alcuni casi, effetti anche più gravi.

Dal tradimento virtuale alla ricerca di incontri particolari

La coltre comincia via via a lasciare spazio alle risposte: detto delle componenti psicologiche, della voglia di evasione e dei tradimenti virtuali, Internet offre agli avventori tante altre possibilità di rompere la routine quotidiana. Tralasciando i siti web di annunci, che esistono oramai da decenni sul web e che da sempre rappresentano un porto sicuro, chi cerca un’avventura occasionale lo fa utilizzando gli Smartphone. I cellulari, infatti, offrono la possibilità di installare un numero impressionante di App progettate esclusivamente per favorire la ricerca di incontri a pordenone oppure incontri a udine fra sconosciuti ed in modo totalmente anonimo, questa cosa si estende a tutte le località. Incontri aventi, ovviamente, un unico scopo. Basta piacersi fisicamente, intercettarsi via App nella stessa città o addirittura nello stesso quartiere, ed il gioco è fatto. Sono tantissime le coppie, giovani e meno giovani, che covano in seno uno o più tradimenti del genere: perché chi lo fa, difficilmente rinuncia. Psicologia, tradimenti e abitudini, per l’appunto.