Campo Verano: il cimitero comunale romano

Se vi state chiedendo dove sia opportuno seppellire un caro che avete appena perso una volta terminate le onoranze funebri Roma, possiamo indicarvi come scelta possibile il famoso cimitero comunale monumentale Campo Verano, il quale è maggiormente noto popolarmente come “Verano”.

Il Verano è un noto cimitero di Roma situato nel quartiere Tiburtino, adiacente alle mura esterne della basilica di San Lorenzo. Deve il proprio nome “Verano” all’antico campo dei Verani, gens senatoria ai tempi della repubblica romana.

Le origini

La zona in cui sorge il cimitero, posta lungo la via consolare Tiburtina, è sempre stata un luogo di sepoltura nella quale sono oggi inglobate le catacombe di Santa Ciriaca, e vi fu sepolto san Lorenzo, sulla cui tomba sorsero la basilica e il convento.

 

Il cimitero moderno fu anticamente istituito durante il regno napoleonico del 1805-1814 su progetto ed ideazione di Giuseppe Valadier tra il 1807 e il 1812, in ossequio all’editto di Saint Cloud del 1804, che imponeva le sepolture al di fuori le mura delle città.

 

L’amministrazione papalina, tornata a Roma dopo l’abdicazione di Napoleone del 1814, mantenne tuttavia la nuova regolamentazione cimiteriale.

Lo sviluppo

I lavori nel cimitero proseguirono poi con i successivi pontificati quando, sotto la direzione di Virginio Vespignani, il progetto ebbe una strutturazione definitiva e furono acquistati altri terreni. L’edificazione e la costruzione del cimitero inoltre continuò anche dopo l’avvento di Roma capitale.

 

Il complesso cimiteriale è andato, successivamente, ingrandendosi inglobando anche dei terreni espropriati (come villa Mancini). L’ampliamento è poi proseguito sino agli anni sessanta quando entrò in funzione il grande cimitero romano del Flaminio.

 

L’ingresso del cimitero del Verano è arricchito e reso ancora più imponente dalla presenza di quattro grandi statue che rappresentano la Meditazione, la Speranza, la Carità e il Silenzio, precede un ampio quadriportico che fu completato solamente nel 1880.

Importanza storica del cimitero

Il cimitero del Verano, con tutto il suo splendido patrimonio di opere d’arte di valore inestimabile, costituisce una sorta di museo all’aperto che non ha eguali per quantità e particolarità delle varie testimonianze storico-artistiche, ed è una parte importante della storia della cultura dalla metà dell’Ottocento sino a tutto il Novecento.

 

Proprio per questo motivo, da alcuni anni vengono organizzate visite tematiche gratuite a cura del Comune di Roma, secondo itinerari storici che portano sino alle tombe delle protagoniste e protagonisti di specifiche epoche storiche ed artistiche importanti.