Paolo Risso parla al Mare Forum di Monaco della sua società, Cambiaso & Risso International

L’investimento in ambito marittimo nel territorio monegasco è il focus principale dell’intervento di Paolo Risso al Mare Forum – Monaco Shipping, che ha parlato anche della sua esperienza in qualità di Presidente e Amministratore Delegato dell’agenzia marittima Cambiaso & Risso International.

Paolo Risso, Presidente e CEO di Cambiaso & Risso International

Paolo Risso parla di Cambiaso & Risso International al Mare Forum – Monaco Shipping

La prima edizione di Mare Forum – Monaco Shipping ha avuto luogo nel suggestivo contesto della città di Montecarlo, sotto la Rocca che presiede l’intera città. La manifestazione è nata con il principale intento di riunire i più validi esponenti del mondo della marittima affinché intervenissero in un’importante conferenza di settore in cui discutere strategie di policy-making, di business e dei differenti interventi che possano condurre tale comparto ad una crescita. Per questo motivo Mare Forum si è avvalsa della collaborazione di organizzazioni internazionali, in modo da creare un network in grado di elaborare progetti nuovi che potessero rendere tale settore più vitale e produttivo. In occasione dell’edizione di Monaco, un importante imprenditore del panorama quale Paolo Risso, Amministratore Delegato e Presidente di Cambiaso & Risso International, è intervenuto in sede di conferenza al fine di sottolineare il potenziale che tale località esprime per l’attività di shipping internazionale. Vi sono infatti numerose opportunità di investimento all’interno della città di Montecarlo, ha affermato Paolo Risso, parlando della propria esperienza con Cambiaso & Risso International, che presenta, tra le altre a livello globale, una sede all’interno del Principato di Monaco. Una viva attività imprenditoriale in tale territorio condurrebbe ad un maggiore movimento di capitali, i quali consentirebbero lo sviluppo di specifiche banche basate su funzioni corporate portando vantaggi finanziari. Ulteriori investimenti, inoltre, contribuirebbero a far fronte a specifiche restrizioni tipiche locali, quali limiti di spazio e prezzi di mercato elevati.

La storia di Cambiaso & Risso International, guidata da Paolo Risso

Sorta nel 1946, Cambiaso & Risso è un’agenzia marittima di Genova, il cui attuale Presidente e Amministratore Delegato è Giovanni Paolo Risso. Classe 1955, entra a far parte della società nel 1975, dopo aver concluso il percorso di studi di stampo classico, presso il liceo genovese Andrea D’Oria. Raggiunti i vertici, conduce il business ad una forte evoluzione a cui consegue una rapida espansione internazionale della società, la quale si tramuta nel 2003 in Cambiaso & Risso International. Oltre alla sede italiana, infatti, ne vengono aperte altre a livello internazionale in Francia, Principato di Monaco, Spagna, Slovenia, Hong Kong, Singapore e, più recentemente, Emirati Arabi Uniti. Il target fondante dell’agenzia marittima si identifica con le grandi imbarcazioni quali navi da crociera, cargo e yacht, per le quali non svolge la sola funzione di agenzia marittima, ma anche fornisce servizi per equipaggi e passeggeri, nonché logistici e doganali. Oltre a presiedere Cambiaso & Risso International, Paolo Risso ricopre molteplici cariche pubbliche in differenti ambiti del comparto associativo: Presidente dell’Associazione Promotori Museo del Mare e della Navigazione di Genova dal 1998 al 2012, assume nel 2002 la carica di Consigliere dell’Associazione Imprenditori Italiani a Monaco, per poi divenire nel 2010 Presidente Onorario del Circolo Golf & Tennis di Rapallo e Consigliere delle Federazione Italiana Golf nel 2012. Nel 2013 assume l’incarico di Segretario della Camera dello Shipping di Monaco, mentre nel 2014 viene insignito del titolo di Vicepresidente per la sezione italiana per la Onlus AMADE, costituita nel 1963 in favore dei bambini bisognosi su volontà della Principessa Grace di Monaco.