Edizioni Leucotea presenta “Yeshùa” di Ottorino Gurgo in uscita in tutte le librerie il 17 Novembre.

Gesù, personaggio storico e politico ancor prima che profeta, e il suo pensiero come minaccia al sistema economico del tempio.

Attraverso due documenti, frutto della fantasia dell’autore ma originale nel contenuto, si ricostruisce gli accadimenti che portarono i Sadducei a convincere Ponzio Pilato a mettere a morte Gesù il Nazareno. Le ragioni economiche legate alla gestione dei beni del tempio vengono espresse da Hanan, (personaggio storico reale e legato alle vicende narrate) Grande Sacerdote al tempo dei fatti al figlio destinato a prendere il suo posto.

Una secondo documento, simula il colloquio tra il centurione Cornelio, il primo pagano ad essere stato battezzato per opera di Pietro ed un legionario, raccontando i retroscena all’interno del movimento religioso dopo la morte di Yeshùa e legati alla sua successione come capo spirituale per gli aderenti al messaggio cristiano.

Gli avvenimenti narrati forniscono una chiave per capire il mondo ed il modo in cui il cristianesimo si diffuse e come il suo messaggio fu rivoluzionario e per questo intimorì gli allori detentori del potere non solo spirituale ma soprattutto economico legati ai templi.

 

Ottorino Gurgo nasce a Napoli ma vive a Roma, dove ha lavorato per diversi anni come giornalista parlamentare e notista politico per testate quali Il Giornale. Autore di numerose biografie, ha pubblicato nel 2014 “La congiura, storia di un golpe fallito nell’antica Roma” per Edizioni Leucotea.

 

 

 

 

Yeshùa

Ottorino Gurgo

978-88-97770-37-4

191 pagine

€ 14,90

 

www.edizionileucotea.it