Un Futuro ai Tuoi Valori: i Lasciti Testamentari Solidali

I lasciti testamentari alle associazioni ONLUS sono una realtà ancora in parte sconosciuta, ma in crescita nel nostro paese, grazie alle campagne fatte recentemente da alcune grandi associazioni benefiche riconosciute.

Si tratta della scelta di lasciare una somma in denaro o un avere in eredità a un ente, associazione o organizzazione impegnata su uno dei moltissimi fronti della solidarietà: sconfiggere la povertà, dare un’istruzione di base ai bambini nel mondo, assicurare una corretta integrazione delle persone con disabilità nella realtà locale, proteggere l’ambiente, e molto altro ancora.

Cosa sapere sui lasciti solidali

I lasciti testamentari solidali non l’implicano l’esclusione dei propri cari dal testamento: gli eredi diretti infatti sono tutelati per legge, ma una parte degli averi può essere devoluta secondo la scelta del testatore ed è qua che è possibile indicare sia la somma o la proprietà da devolvere in beneficenza, sia l’ente specifico a cui vogliamo effettuare il lascito.

La volontà di lasciare parte dei propri beni a una ONLUS dopo la propria scomparsa deve essere indicata tramite uno dei tre tipi di testamento riconosciuti in Italia: il testamento olografo, il testamento pubblico o quello segreto. Mentre il primo tipo può essere redatto in totale autonomia, gli altri due necessitano dell’atto del notaio. Hanno però tutti in comune il tratto di essere sempre modificabili o revocabili in ogni momento dal testatore.

Decidendo di indicare una ONLUS come beneficiaria post-mortem, non esiste una cifra minima per la donazione: anche una piccolissima somma può fare la differenza per qualcuno. È inoltre possibile donare titoli azionari, beni immobili come un appartamento, o beni mobili come un gioiello o un arredo, e ancora la propria polizza vita.

I lasciti solidali sono una grande occasione per dimostrare con un gesto concreto la propria solidarietà con una causa che ci sta a cuore, e per lasciare un segno davvero duraturo che rimane negli anni dopo di noi.