Case in legno più economiche e confortevoli di quelle in muratura

Le case in legno, una scelta intelligente.

Il futuro dell’edilizia sembra essere quello delle innovative case in legno da adibire ad abitazione. Così come le casette in legno utilissime nei giardini, anche questi prefabbricati offrono notevoli vantaggi da non sottovalutare.
È un dato di fatto che le case in legno siano la soluzione migliore per coloro che vogliono un appartamento solido, economico, leggero e soprattutto, realizzato con materiali ecosostenibili e con proprietà fisiche significative.
Non a caso, in molti paesi dell’Europa settentrionale le famiglie abitano in prefabbricati in legno per poter godere di un ottimo isolamento termico ed acustico.
Purtroppo, in Italia questa realtà è ancora lontana sebbene l’informazione sia abbastanza capillare e l’edilizia tradizionale adotta il legno unicamente per la costruzione di solai e tetti.
Tuttavia, ci sono ottime basi per far sì che le case in legno diventino a tutti gli effetti, delle abitazioni confortevoli ed economiche anche perché grazie al clima ottimale che si presenta all’interno della casa, si otterrà un fondamentale risparmio sulle bolletta dell’elettricità e sul costo del combustibile.

Una casa che rispetta i principi della bio architettura.

I prefabbricati in legno consumano pochissima energia e questo è un fattore importante per coloro che desiderano economizzare.
Non solo si riducono notevolmente i costi dell’energia elettrica dei condizionatori e del combustibile per il riscaldamento ma la struttura è talmente isolante, che può essere ubicata anche in contesti difficili dove la costruzione  tradizionale non potrebbe essere effettuata per un’infinità di ragioni.
Innanzitutto, il legno è un materiale leggerissimo e si può facilmente trasportare anche in zone impervie ma questo non pregiudica la robustezza delle case in legno che come le casette in legno da giardino, sono solide, robuste e durevoli nel tempo.
I prefabbricati sono adottati nelle zone ad alto rischio di terremoto perché a livello sismico sono molto più stabili e sicure delle case in calcestruzzo.
Tutti gli elementi sono legati tra loro da fissaggi ad alta tenuta che sopportano perfettamente, mensole, sanitari e tutti gli altri elementi che occorrono negli appartamenti.

La casa dei propri sogni in breve tempo.

Al contrario di una villa in calcestruzzo che prevede tempi di costruzione piuttosto lunghi, le case in legno si ottengono celermente.
Per vedere realizzata la casa dei propri sogni necessitano 2 o al massimo 6 mesi di tempo a seconda del progetto, della metratura e naturalmente dei permessi che occorrono.
Inoltre, la trasparenza dei costi è evidente al contrario di una villa tradizionale il cui prezzo può variare durante l’opera.
Il costo della casa in legno è stabile fin dall’inizio quando la ditta installatrice ed il committente, stabiliscono la tipologia del legno da utilizzare, il numero dei piani, la metratura ed i costi di trasporto e montaggio.
Le case in legno inoltre, non hanno bisogno di manutenzione periodica e alla pari delle casette in legno da giardino, necessitano di qualche accorgimento solo dopo 40/50 anni dalla posa in opera.