Byxee presente alla Maker Faire Rome 2015

La start-up Byxee presenterà al pubblico il primo dispositivo intelligente di sicurezza attiva per le due ruote, alla Maker Faire di Roma (dal 16 al 18 ottobre), l’edizione europea del più importante spettacolo dell’innovazione al mondo.

7 ottobre 2015 , Pesaro – Byxee presenterà il suo avanzato sistema di visione per bici e moto che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per osservare la strada e identificarne in anticipo le irregolarità e i possibili pericoli. Saranno esposti tutti i prototipi del dispositivo che incorpora questa tecnologia, fino a quello del prodotto commerciale, delle dimensioni di una piccola torcia, che può essere montato su qualunque manubrio di bici, scooter, moto.

All’interno una mini-telecamera osserva la strada che si sta percorrendo, identifica a distanza i possibili pericoli (buche, tombini, grate, irregolarità, segnaletica orizzontale, ostacoli imprevisti, sportelli che si aprono, pedoni, ecc) e allerta il conducente in anticipo. Il dispositivo è autonomo e portatile, dotato di una propria batteria ricaricabile per 30 ore di utilizzo, non necessita di alcun collegamento e non sfrutta GPS o mappe precaricate. Scansiona in tempo reale la strada, centinaia di volte al secondo per individuare pericoli fissi o in movimento che le mappe non possono registrare.

La Maker Faire Rome è l’edizione europea di Maker Faire, il luogo dove inventori e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. Un evento family-friendly ricco di invenzioni, creatività e inventiva; una celebrazione della cultura e del movimento maker. Con oltre 600 invenzioni in mostra nel 2014 e 90 mila visitatori, la Maker Faire Rome è la più grande esposizione al mondo dopo le americane “Area Bay” e “New York”. Organizzata da Asset Camera,  Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, occuperà gli spazi del campus dell’università “La Sapienza”, che diventerà per l’occasione, una vera e propria “città del futuro”.

Byxee ha risposto alla Call for Maker di questo importante appuntamento perchè ha nella sua anima fondatrice la spinta alla creazione di tecnologie innovative utilizzando la logica dei makers, ossia sperimentando configurazioni e metodi diversi, imparando dai propri errori, fino alle soluzioni davvero funzionali. Con alle spalle due anni di studio e progettazione sostenuti con risorse proprie, la start-up è ora alla ricerca di finanziatori che abbiano la passione e il coraggio di investire in questa tecnologia, che ha tutte le carte in regola per diventare uno standard per la prevenzione dei rischi, degli infortuni, degli incidenti e dei danni ai mezzi per ciclisti e motociclisti.

 links:
http://www.byxee.com/
http://www.makerfairerome.eu/it/
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=1197