Le crew di breakdance

Ballano scendendo fino a terra, si muovono in modo incredibile e offrono uno spettacolo senza eguali: sono i ballerini di breakdance, la danza acrobatica nata nel Bronx nel 1968.

La breakdance, ballata sul ritmo della musica hip hop e di altri generi musicali in cui è presente un beat, ha come protagonisti i b-boy e le b-girl, abili ballerini e ballerine che si esibiscono sia singolarmente che in crew, ossia in gruppo, sfidandosi nelle cosiddette battle.

Le crew di breakdance si dividono in old school e new school, a seconda del periodo in cui si sono formate.

Una delle più celebri è Rock Steady Crew di New York, nata nel 1977 e diretta da Crazy Legs, vincitore di molti premi importanti, fra cui il New York Dance and Performance Awards e l’Hip Hop Pioneer Award. La crew ha rivestito un ruolo importantissimo nella diffusione e nell’evoluzione della breakdance, tanto che ad essa è stato intitolato uno dei maggiori eventi legati alla cultura hip hop, ossia il Rock Steady Crew Anniversary.

I New York City Breakers sono sempre stati considerati come i diretti rivali dei Rock Steady Crew di New York. Una sfida fra le due crew è addirittura comparsa nel film “Beat Street”, pellicola che – insieme a Flashdance – ha dato il via alla diffusione della breakdance.

Sempre appartenenti alla vecchia scuola, sono da ricordare anche gli americani Dynasty Rockers, i Battle Squad, Gli Enemy Squad e le due crew italiane Passo Sul Tempo e Urban Force.

Per quanto riguarda la new school, ecco alcune delle crew più famose e performanti.

I Gamblers, della Corea del Sud, si sono formati nel 2002 e sono conosciuti in tutto il mondo per i numerosi e importanti premi ottenuti. Si sono aggiudicati la vittoria della Battle of the Year nel 2004 e nel 2009, nel 2008 e nel 2014 hanno vinto il primo premio all’R-16 Korea (torneo internazionale e festival culturale delle arti urbane) e sono arrivati sul podio ai CYON Bboy Championships nel 2010, oltre ad aver conquistato altri titoli, sia come crew che nella categoria individuale.

Vi sono poi i Rivers, anch’essi della Corea del Sud, gli statunitensi Killafornia, i Pokemon – una crew francese – e i The Style Elements.

I The Style Elements sono una crew fondata nel 1995, il cui lavoro ha ispirato molti bboy di tutto il mondo. Si sono contraddistinti, e continuano a farlo, per la loro grande originalità e creatività e per il loro modo unico di ballare. Non solo hanno influenzato positivamente la breakdance, ma l’hanno anche portata ad un livello superiore, caratterizzato da una dance routine più complessa e precisa, attualmente praticata – e a volte richiesta – in numerose competizioni.