A merenda il 5 ottobre 2015 in Expogate con la performance teatrale e la musica dei Poeticanti

La performance teatrale “Impara tu ad essere un prodotto dentro una scatola!!!”e la musica del gruppo I Poeticanti sarà al centro dell’evento “Incontro a merenda – Dal buon cibo al cibo giusto” di GIFASP, Comieco e Istituto Italiano Imballaggio. Appuntamento con l’intrattenimento musicale, le filastrocche e le canzoni note dei Poeticanti lunedì 5 ottobre 2015 alle 17.15 a Expogate in piazza Castello a Milano

I Poeticanti, gruppo di tre attori composto da Roberta Turconi, attrice, voce recitante e canto; Paolo Provasi, canto, ukulele e chitarra e Eleonora Rapone, organetto, saranno i protagonisti dell’evento “Incontro a merenda – Dal buon cibo al cibo giusto” rivolto a famiglie e bambini. Organizzato da GIFASP insieme a Comieco e Istituto Italiano Imballaggio, si svolgerà lunedì 5 ottobre 2015 alle 17.15 nello Spazio Sforza di Expogate in Piazza Castello e fa parte del palinsesto di EXPOINCITTA’ e del CHILDREN SHARE NETWORK.

I Poeticanti si esibiranno in una performance teatrale dal titolo “Impara tu ad essere un prodotto dentro una scatola!!!”che simulerà il tragitto di un prodotto all’interno di un imballaggio e intratterranno grandi e piccini con la loro musica e con filastrocche lombarde e canzoni note come “Ci vuole un fiore”, musicata da Sergio Endrigo e scritta dal famoso scrittore, pedagogista, giornalista e poeta Gianni Rodari.

I Poeticanti hanno come identità espressiva la poesia in musica, la recitazione e il canto. Autori anche molto distanti tra loro per temperamento artistico ed epoca sono la fonte primaria di ispirazione del gruppo che ne ripercorre i versi sia in forma di canto, con accompagnamento di vari strumenti musicali, sia attraverso la recitazione. La proposta viene arricchita dall’interpretazione di brani tratti da diari, lettere e vari testi in prosa; le liriche diventano quindi canzoni e le autrici e gli autori prendono vita attraverso la parola recitata dei loro scritti. La parte musicale è costituita solo da composizioni originali dei Poeticanti. Insieme ai più noti autori del passato e contemporanei, la “mission” del gruppo è anche quella di far conoscere o riscoprire poetesse rimaste in ombra o mai seriamente valutate, soprattutto in epoche in cui la donna non aveva la possibilità di far sentire la propria voce.

Il gruppo ha dato vita anche a Poeticanti in Scena, attività parallela che si occupa della realizzazione di performances di carattere più spiccatamente teatrale rivolte anche al pubblico più giovane. A tale scopo, il gruppo si avvale della collaborazione di altri professionisti, a seconda del progetto da realizzare.

http://gifasp.com/