Le attività professionali e la biografia di Davide Serra

Quotato analista bancario e finanziario, Davide Serra istituisce nel 2006 l’hedge fund con sede a Londra denominato Algebris Investments, tramite il quale gestisce, con la collaborazione di validi professionisti, un ammontare di 2,5 miliardi di dollari.

Davide Serra, partner fondatore di Algebris

Davide Serra e Algebris Investments

Davide Serra istituisce, in qualità di partner fondatore, l’hedge fund denominato Algebris Investments all’inizio del 2006. Il patrimonio gestito ammonta a un totale di 2,5 miliardi di dollari che lo stesso manager supervisiona dirigendo gli investimenti grazie al contributo di collaboratori dall’elevata professionalità. La società si avvale del sostegno di TCI, affiliata che si occupa di fornire l’infrastruttura operativa. Nel corso della sua carriera Davide Serra ottiene prestigiosi riconoscimenti, come il titolo di “Young Global Leader”, assegnato da parte del World Economic Forum, come elogio per l’attività di supporto operata in favore degli enti regolatori internazionali parte del comparto finanziario dell’industria, oltre che alle Banche Centrali. Si è distinto, inoltre, quale figura dalla elevata autorevolezza in ambito di dibattiti riguardanti l’attuazione di riforme finanziarie.

Le tappe del percorso professionale di Davide Serra

Il percorso professionale di Davide Serra prende avvio nel 1995, quando viene incaricato dal gruppo UBS di occuparsi di ricerca in materia bancaria, in qualità di analista senior, responsabile della conduzione di svariati IPO, nonché di progetti di M&A. Tale attività lo conduce a qualificarsi, all’interno delle classifiche stilate da Institutional Investor e da Extel, tra i migliori analisti. Per il periodo tra il 1999 e il 2006, inoltre, riceve il riconoscimento quale analista tra i più influenti per il settore bancario in tutta Europa. Entrato a far parte di Morgan Stanley, viene incaricato di coordinare i gruppi di ricerca su banche europee e internazionali. Tali risultati sono il frutto di una solida formazione, che consiste in una Laurea cum laude ottenuta presso l’Università Bocconi di Milano, alla quale fanno seguito un Master CEMS, la frequentazione di studi in Francia (HEC), in Belgio (UCLN), oltre che in Norvegia. Oltre al lato professionale, Davide Serra si rivela un profondo appassionato di sport, avendo praticato pallavolo a livello professionale tra il 1985 e il 1990, arrivando a raggiungere la serie A1, per poi interessarsi in tempi più recenti ad arrampicata e a sci fuoripista. Si dedica, inoltre, ad attività benefiche, in particolare al sostegno e all’assistenza fornita agli orfani della Tanzania centrale, ragione per cui ha istituito nel 2010, insieme alla moglie, la Fondazione Hakuna Matata.