Ascensori risparmio energetico in Europa

Il consumo energetico del parco immobiliare è notevolmente aumentato da quando il numero di impianti elevatori all’interno degli edifici è cresciuto. Ecco perché diventa sempre più importante cercare di ridurre i consumi nel comparto scale mobili e ascensori senza però intaccare il livello di conforto a cui gli utenti si sono ormai abituati.

A volte basta effettuare anche solo piccole modifiche agli impianti già in uso per riscontrare significativi incrementi di efficienza: le strategie d’intervento vengono analizzate da “E4 –Energy Efficient Elevators and Escalators”, l’indagine triennale che prende in esame alcuni impianti installati in tutta Europa e studia il potenziale di risparmio applicabile.

L’ultima indagine ha preso in esame 74 ascensori e 7 scale mobili e ha analizzato che il loro consumo influisce rispetto al 5% sui consumi energetici di uno stabile. La buona notizia è che l’assorbimento di energia elettrica in modalità stand-by è pari al 70% di quella consumata in attività.

Il consumo di energia aumenta ovviamente durante il movimento e uno dei fattori che incide maggiormente è la frequenza d’uso: eppure per migliorare l’attività degli ascensori risparmio energetico basterebbe sostituire le tradizionali lampadine a incandescenza e utilizzare solo quelle a risparmio energetico. 18 Twh è il consumo odierno di quattro milioni di ascensori in tutta Europa: il risparmio complessivo che si potrebbe raggiungere potrebbe essere vicino agli 11 Twh.