Insonorizzazione industriale: le perizie acustiche necessarie

Soltanto i tecnici specializzati in vibrazioni e acustica possono eseguire una accurata perizia acustica e rilasciare le certificazioni necessarie in base all’uso a cui la documentazione sarà destinata. Il tecnico competente in acustica ambientale, figura istituita dalla legge italiana nel 1995, deve intraprendere un percorso professionale in maniera autonoma perché tutto oggi non esistono facoltà universitarie specifica.

L’esperienza sul campo è ancora una delle caratteristiche principali per acquisire le giuste nozioni e per per opporsi ai clienti con professionalità. Il tecnico in questione non è chiamato solo firmare il documento ma proprio a compilare la certificazione acustica dopo aver dimostrato sul campo le sue competenze in acustica ambientale.

Il rumore ambientale deve essere quindi misurato con moderne strumentazioni (come ad esempio il fonometro) per effettuare le misurazioni di rumore e per determinare la classificazione dell’isolamento acustico sia per quanto riguarda gli edifici che le industrie. Nei casi in cui la situazione si manifesti più grave del previsto, infine, l’azienda dovrà agire effettuando opere di insonorizzazione industriale.

Un tempo questo tipo di documentazione veniva redatto effettuando calcoli che richiedevano una ottima conoscenza matematica e tecnico scientifica: oggi per fortuna le rilevazioni, anche per quanto riguarda alcuni macchinari industriali, sono molto più moderne e anche efficaci, oltre che rispondenti alla realtà.