Marcella Marletta: tutti i ruoli ricoperti dalla Dottoressa

La Dottoressa Marcella Marletta svolge, nel corso della propria carriera, un percorso ministeriale di crescita, il quale la porta ad assumere sempre maggiori responsabilità all’interno del Ministero della Salute e, nello specifico, relativamente all’ambito dei farmaci e dei presidi medico-chirurgici.

Marcella Marletta

Percorso professionale intrapreso dalla Dottoressa Marcella Marletta

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, la Dottoressa Marcella Marletta è specializzata in oftalmologia. Nel 1982 inizia, a seguito della vincita di un concorso pubblico, la propria carriera all’interno del Ministero della Sanità, gestendo in prima istanza questioni sanitarie di matrice internazionale. Riceve il trasferimento presso la Direzione Generale del Servizio Farmaceutico nel 1994, dove svolge mansione di farmacovigilanza, nonché di supervisione delle sperimentazioni cliniche dei farmaci. Vinto un ulteriore concorso pubblico, dedicato ai dirigenti medici del Ministero della Sanità, viene incaricata Vice Consigliere Ministeriale relativamente alla Direzione Generale degli ospedali dell’Igiene pubblica, ruolo a cui segue quello di Direttore della Divisione II nella Ex Direzione Generale degli ospedali del Ministero della Sanità, ovvero a capo della gestione delle emergenze e delle maxi emergenze. Nel 1997 riceve la nomina a Direttore dell’Ufficio Dispositivi Medici, ruolo che la vede impegnata nel monitoraggio delle attività comunitarie relative alle normative europee sui dispositivi medici, che la Dottoressa Marcella Marletta mantiene fino al 2004, quando assume il ruolo di Direttore dell’Ufficio VII della Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute, ovvero responsabile della vigilanza e della valutazione di prodotti sanitari, ma anche di presidi medico-chirurgici. Nel 2011 riceve il conferimento del titolo di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, tutt’oggi ricoperto.

Le differenti occupazioni di Marcella Marletta

Le responsabilità, che la mansione della Dottoressa Marcella Marletta richiede, sono numerose: il Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico è chiamato a fornire direttive e a coordinare le attività che si riferiscono ai dispositivi medici, ai farmaci, ai presidi medico-chirurgici, oltre che ai cosmetici e agli apparecchi utilizzati in ambito estetico. La figura istituzionale ricoperta dalla Dottoressa Marcella Marletta, inoltre, richiede la presa in carico di numerose ed ulteriori responsabilità, come quelle relative al ruolo di Presidente di Commissioni tecniche, di membro di Comitati Etici, oltre a quelle derivate dal ruolo di Autorità Competente di HTA (Health Technology Assessment) e di Italian Focal Point in qualità di delegata a Bruxelles e, conseguentemente, coinvolta in attività comunitarie di MDEG, MSOG, CTEG. In ambito europeo si pone, inoltre, quale Esperta del P-SC-COS per il Consiglio d’Europa e del EDQM di Strasburgo. Si dedica, in più, al tema del made in Italy facendo parte del Consiglio Nazionale Anticontraffazione e svolge inoltre l’incarico di Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, per il corso di Legislazione Cosmetologia.

Per maggiori dettagli relativi a Marcella Marletta, visita il profilo professionale della Dottoressa.