Cibo biologico: le proposte FoodBros vicine alla biodiversità

Il valore che oggi assume il cibo supera quello primario di semplice nutrimento. Ci sono una serie di bisogni che gli alimenti sono tenuti a soddisfare: muovendo dal sostentamento, l’attenzione si sposta alla propria salute, quindi verso una nutrizione sana, e al benessere dell’ambiente, alla salvaguardia della biodiversità. Consumare cibi prodotti nel rispetto delle regole della natura è un passo avanti nei confronti della tutela e della conservazione di ogni specie vegetale e animale.

Per questo FoodBros propone online una grande varietà di alimenti biologici, selezionati tra quelli della propria terra, le Marche.

MA COME PUÒ IL REGIME BIO PRESERVARE LA BIODIVERSITÀ?

Per capirlo bisogna innanzitutto spiegare che dalla biodiversità dipendono le produzioni agrarie: è la diversità genetica delle specie che determina la scelta nei prodotti a tavola. Il vino ad esempio: la varietà dei vitigni dipende dalla diversità dell’uva. Questo vale per i cereali, gli alberi, le piante in generale, ma anche per le specie animali. La biodiversità garantisce a ogni animale le caratteristiche fisiche che gli consentono ad esempio di proteggersi dal freddo. I cambiamenti climatici, l’inquinamento, la perdita degli habitat sono i principali fattori che alterano l’equilibro di questo sistema, purtroppo in maniera irreversibile. E questi dipendono dai meccanismi di urbanizzazione e industrializzazione che invadono i terreni , i suoli rurali, le acque.

Il cibo biologico volge alla riscoperta di quell’antico legame tra uomo e natura e alla sua consolidazione. I metodi di coltivazione e di produzione impiegati sono di tipo sostenibile, ovvero compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e dei sistemi agricoli. L’Italia è il paese europeo con maggiore percentuale di territorio tutelato, con centinaia di parchi e aree protette nel rispetto di ogni forma di vita vegetale e animale. Questa è la linfa vitale della biodiversità. Il regime biologico contribuisce a preservarla grazie al rispetto di un preciso disciplinare che vieta l’uso di pesticidi e ogm, di allevamenti intensivi e impone il rispetto della stagionalità.

È un ritorno al passato, alla valorizzazione del territorio e alla riscoperta di un sistema produttivo in cui è ancora l’uomo protagonista. Questo garantisce anche maggior sicurezza al consumatore finale in termini di qualità del prodotto.

La pasta biologica è tra i prodotti promossi dallo shop FoodBros. I metodi di produzione della pasta sono un chiaro esempio di come il regime bio offra un prodotto finale migliore dal punto di vista nutrizionale. La genuinità è una caratteristica che accompagna l’intera filiera produttiva, a partire dalle materie prime. Le uova sono prodotte da galline allevate a terra: mai questi animali vengono sfruttati o costretti a vivere nelle drammatiche condizioni imposte dagli allevamenti intensivi. Il grano, coltivato e raccolto come da tradizione, conserva le proprie caratteristiche nutrizionali. Il risultato è una miscela morbida e gustosa e una pasta che lega al meglio ogni tipo di condimento.

Su www.foodbrosshop.com gli alimenti biologici sono quelli prodotti da aziende agricole marchigiane. Acquistali online con spedizione veloce e soprattutto gratuita.