La carriera dirigenziale svolta dal manager italiano Claudio Sforza

Claudio Sforza ha maturato un’esperienza a livello internazionale nel settore economico e finanziario grazie ai prestigiosi ruoli dirigenziali ricoperti all’interno di importanti realtà italiane.

Claudio Sforza foto

Gli inizi della carriera professionale di Claudio Sforza

Una volta concluso il percorso di studi universitari con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma, Claudio Sforza ottiene l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori dei Conti di Roma. La sua prima esperienza professionale ha inizio nel 1981 come Responsabile Amministrativo di Pfizer S.p.a., la nota casa farmaceutica multinazionale, incarico ricoperto sino al 1983. In quell’anno entra a far parte di Gepi S.p.a., una importante holding finanziaria con all’attivo diverse partecipazioni congiunte con soggetti privati, in cui viene nominato Manager del servizio di Assistenza Gestionale alle Partecipate. Nel 1984 inizia un percorso come Responsabile Area Programmazione e Controllo, ricoprendo l’incarico all’interno di Italcable S.p.a. sino al 1991, di Iritel S.p.a. tra il 1992 e il 1994 e infine per Telecom Italia S.p.a. dal 1994 al 1999. In quest’ultima, grazie al lavoro svolto e alla professionalità dimostrata, raggiunge importanti incarichi a livello di Corporate. Nel 2001 conclude gli incarichi con il passaggio al Gruppo Wind S.p.a., all’interno del quale viene nominato Responsabile delle Divisione Business e scelto come nuovo Amministratore Delegato della società controllata dal Gruppo IT Net S.p.a.

Le esperienze recenti intraprese da Claudio Sforza

Dopo due anni di collaborazione con il Gruppo Wind S.p.a., nel 2003 Claudio Sforza lascia gli incarichi e passa al Gruppo Poste Italiane S.p.a., all’interno del quale nel corso dei 9 anni di permanenza ricopre i ruoli di Consigliere di Amministrazione, Amministratore Delegato, Amministratore Unico, Chief Financial Officer per il Gruppo, oltre ad essere Amministratore Delegato di Postel S.p.a., società controllata da Poste Italiane S.p.a. Nel 2012 si conclude la collaborazione e il manager entra a far parte di Gamenet S.p.a., uno dei principali concessionari AAMS per il gioco pubblico in Italia di proprietà dell’operatore di private equity Trilantic Capital Partners e del Consorzio Rete Italia Gestori Automatico.

Per maggiori informazioni relative alla carriera di Claudio Sforza visita il profilo presente su Branded Me.