Protesi capelli: rimedi all’alopecia e alla calvizie, per uomo e donna

Alopecia, cos’è e quali sono le soluzioni non chirurgiche alla caduta di capelli

L’alopecia, sia femminile che maschile, è una patologia caratterizzata non solo dalla temporanea caduta dei capelli, ma anche da una perdita di capelli prematura e drastica, anche in soggetti particolarmente giovani. Sono questi i casi più delicati, nei quali si rendono indispensabili protesi capelli efficaci per risolvere, nel modo meno “visibile” e più naturale possibile, un disagio a volte troppo complesso come la caduta capelli.

Esistono diverse e varie tipologie di alopecia, che si differenziano per cause e manifestazione della patologia.

L’eziologia della malattia non è ancora del tutto chiara. Negli anni sono stati portati avanti quadri di lettura differenti, che, nella maggior parte dei casi, sono concordi nel descrivere l’alopecia come un disturbo che si contraddistingue per l’estrema multifattorialità. Parliamo di fattori: genetici, responsabili in particolare dell’alopecia androgenetica, detta anche calvizie comune; ormonali e fisiologici, livelli di testosterone alterati ad esempio; alimentari, diete troppo ferree possono determinare una carenza di proteine o minerali; farmacologici, come quelli che interessano i pazienti trattati con la chemioterapia; psicologici, l’alopecia da stress è molto comune, specialmente oggi, in una società “che è sempre di corsa” e i cui i ritmi frenetici favoriscono disagi e crisi depressive, che si riflettono sulla normale omeostasi dell’organismo, ad esempio determinando appunto una perdita di capelli. Il più delle volte questa tipologia di alopecia è caratterizzata da disfunzioni della micro-circolazione, sebo in eccesso e psoriasi.

La forma più comune è, certamente, l’alopecia androgenetica, che coincide con la perdita di capelli determinata da una forte componente ereditaria, ad ingravescenza senile. La patologia può interessare svariate parti del corpo, ma il disagio maggiore lo riscontrano ovviamente coloro che vedono interessato la testa; il cuoio capelluto inizia a subire un processo specifico di degenerazione del follicolo pilifero che colpisce fatalmente l’individuo. Può interessare un uomo per circa l’80%, ma anche fra le donne l’incidenza ultimamente è in forte crescita.

Risvolti psicologici determinati dalla malattia

Senza dubbio la componente psicologica gioca un ruolo di rilievo all’interno della manifestazione della malattia. In particolare le donne ovviamente risentono maggiormente del problema, essendo i capelli lunghi un sinonimo di femminilità da secoli e inoltre a livello di immagine, agli occhi della società, è inevitabilmente la donna a dover affrontare una sfida dura e spesse volte impari, sia per implicazioni di tipo sociale che economico.

I rimedi al giorno d’oggi sono diversi, spesso si possono combinare tra loro andando a intervenire sulle zone ancora salvabili, cercando di rallentarne la caduta, o suggerendo alla persona di ricorrere a rimedi non chirurgici, come le protesi capelli.

Nella maggior parte delle tipologie di alopecia infatti il follicolo pilifero è ormai compromesso, e l’unica soluzione, oltre al trapianto dove è possibile, è una protesi capelli. Non si ha più il naturale turnover cellulare, cioè la naturale crescita del pelo che in genere segue le 3 fasi, di Anagen, Catagen e Telogen, durante le quali le cellule staminali reduplicano e il bulbo pilifero stesso è in grado di duplicarsi e dare origine al pelo nuovo, il quale scalza quello vecchio che cade naturalmente.

Cure e benessere mentale attraverso l’impianto di una protesi capelli

Da anni il Centro Tricologico Look and Wellness SPA mette a disposizione dei propri pazienti, oltre che l’estrema professionalità del proprio personale, l’Scopri 3T IONIX, messo a punto basandosi su una tecnica all’avanguardia nel campo di cure per perdita di capelli, anche per pazienti oncologici.

Chiunque abbia riscontrato problemi di alopecia e sia dunque alla ricerca di un rimedio efficace alla caduta di capelli, può richiedere una consulenza gratuita, per stabilire come 3T IONIX possa adattarsi, nel modo migliore, alle caratteristiche personali.

Insieme al tema di Look & Wellness troverete la soluzione più corretta ed appropriata per star bene con gli altri e soprattutto con sè stessi.