Ablio lancia una innovativa piattaforma per i servizi di interpretariato

Ablio ha lanciato la sua piattaforma online globale che offre servizi di interpretariato immediati o su prenotazione in qualsiasi parte del mondo in qualsiasi momento. Rivolgendosi ad un mercato in rapida crescita, Ablio collega i clienti con una comunità globale di interpreti accreditati per un servizio efficiente e professionale.

In un mondo sempre più globalizzato e con crescenti flussi migratori, corre sul web il mercato mondiale degli interpreti on line per la comunicazione fra imprese, pubbliche amministrazioni, professionisti e privati di differenti Paesi. Stando al Common Sense Advisory Report, il valore del mercato internazionale delle tecnologie per i servizi linguistici nel 2014 ha superato già i 37,19 miliardi di dollari ed, entro il 2018, gli analisti prevedono che supererà i 47 miliardi di dollari. I servizi di interpretariato pesano in questo scenario per un valore compreso tra il 6% e il 18% e sono ancora svolti in forma tradizionale, cioè attraverso interpreti on-site o servizi di interpreti telefonici da call-center”. Ma ora tutto inizia a passare per il web. Alcuni grossi players mondiali, come Google, Apple, Microsoft, stanno introducendo sul mercato applicazioni che consentono ad un utente di parlare in una lingua e di tradurla localmente in un’altra, ma malgrado i grandi progressi compiuti negli anni, questi servizi hanno ancora grandi limiti anche se possono risultare molto utili in diverse occasioni per la loro facilità ed immediatezza della fruizione, unita al fatto non indifferente di essere gratuiti o costare pochissimo.

In Ablio, l’utilizzo del servizio è semplificato al massimo, grazie ad una piattaforma tecnologica che ne automatizza tutti gli aspetti operativi. Fatta la richiesta di un interprete tramite l’applicazione online di Ablio, si sceglie la coppia di lingue ed il livello del servizio, se si vuole un interprete subito oppure prenotarlo per un momento successivo: la piattaforma di servizio identifica ed assegna l’interprete appropriato. La comunicazione può essere quindi avviata dal proprio telefono o dal computer, o dalla stessa piattaforma di Ablio. Se i partecipanti sono fisicamente in luoghi diversi, dopo aver inserito i loro numeri di telefono la piattaforma di Ablio provvede a chiamarli ed inserirli nella conversazione che verrà a questo punto tradotta bidirezionalmente dall’interprete.

Ablio offre una varietà di servizi su misura capaci di soddisfare le esigenze sia degli utenti privati e singoli professionisti che delle grandi aziende ed amministrazioni pubbliche, con un processo di registrazione semplice ed rapido tariffe chiare e competitive basate sui minuti di conversazione effettivamente eseguiti, senza vincoli o minimi contrattuali. Una robusta e ridondata infrastruttura di telecomunicazioni VoIP garantisce conversazioni chiare e nitide in tutti i paesi.

Sfruttando le proprie reti internazionali di contatti, Ablio ha rapidamente costituito una forte comunità di interpreti, offrendo loro la flessibilità di poter operare da casa propria secondo i propri impegni, all’interno di una struttura snella e dinamica, con la flessibilità necessaria per adattarsi alla crescente domanda di servizi.

Gli interpreti sono selezionati a seguito di un attento processo di valutazione, e costantemente seguiti da coach interni e valutati dai feedback dei nostri clienti. Uno speciale processo di previsione e pianificazione degli impegni ne assicura la disponibilità, con copertura continua per tutte le coppie di lingue disponibili.

Con questa formula innovativa Ablio ridefinisce gli standard ed i parametri di utilizzo dei servizi di interpretariato: eliminando la necessità di avere l’interprete fisicamente sul posto i costi del servizio sono drasticamente ridotti e non è più necessario pianificare per tempo l’utilizzo dell’interprete. Richiedere un interprete per le proprie esigenze di mediazione linguistica è diventato semplice, immediato e alla portata di tutti.

Ablio è una start-up innovativa costituita in Italia (Roma) e Stati Uniti (Los Angeles) che opera in uno spazio virtuale: i manager, gli interpreti e gli operatori sono dislocati fisicamente in luoghi diversi ma, tramite la propria piattaforma tecnologica e le particolari procedure collaborative, operano come un unico corpo allo scopo di fornire i migliori servizi di interpretariato per l’attuale contesto globale.

Ablio si trova sul web all’indirizzo ablio.com