Web 2.0 e marketing: quando l’informatica sposa la cultura e il business

120.000 nuovi blog ogni giorno, 13,6 milioni di italiani collegati alle community virtuali, +23% di internauti nel 2007: queste alcune delle cifre che rendono l’idea dell’ampiezza della crescita del fenomeno web 2.0, che si configura come la nuova frontiera della partecipazione alla Società dell’Informazione.
L’Italia resta indietro in termini di banda larga e di e-commerce, ma il popolo di internet aumenta vertiginosamente, e con esso la valenza della rete in termini di business: è del +43,4% la crescita della pubblicità sul web nel 2007, mentre prendono sempre più piede le metodologie legate specificamente ai meccanismi delle community. Viral marketing, posizionamento sui motori di ricerca, blog aziendali sono i nuovi strumenti che permettono di veicolare contenuti e messaggi con fattori moltiplicativi potenzialmente esponenziali. E tutto ciò si fonda sul nuovo paradigma della centralità dell’utente, delle sue preferenze, delle sue opinioni, come soggetto attivo – e non più solo passivo – della comunicazione.

Questo è stato l’argomento del workshop “Il web marketing con le tecnologie del web 2.0”, presentato a Milano da New Problem Solving con Assintel (Associazione nazionale delle imprese ICT), attraverso il quale si è tratteggiato uno scenario complesso e strategico per le aziende.

Il nuovo modello, che integra concetti e strumenti diversi, trova un esempio paradigmatico in ®ClassicaViva, progetto innovativo legato alla musica classica. Questo infatti riunisce in un’unica filiera produttiva – che fa capo ad un portale (www.classicaviva.com) – tutti i vari momenti della creazione di nuove opere musicali: dalla scelta della composizione, al reperimento di nuovi artisti per eseguirla, alla registrazione, alla pubblicazione in formato digitale, alla diffusione per mezzo di Internet tramite un blog e alla vendita tramite un catalogo di E-Commerce, che presenta anche proposte si concerti da organizzare.

***

Assintel è l’associazione nazionale di riferimento del settore ICT e aderisce a Confcommercio. Scopo di Assintel è rappresentare le imprese associate presso autorità, enti e istituzioni nazionali e internazionali, tutelarne gli interessi, erogare servizi specifici a loro supporto e farsi portavoce delle esigenze delle diverse tipologie di aziende che operano nel mercato ICT. Assintel rappresenta infatti il luogo d’incontro tra le piccole, le medie e le grandi aziende ICT, interpretando le esigenze dell’intera filiera di partnership, dagli operatori globali a quelli locali.

New Problem Solving S.r.l. è una società di consulenza informatica ed aziendale, specializzata nello sviluppo di strategie e progetti di comunicazione on-line, web marketing, knowledge management, editoria elettronica e content management. Collabora da molti anni con grandi Aziende, nell’ambito della consulenza in ambito sistemistico, di sviluppo applicativo e organizzativo e Groupware, nell’Amministrazione dei Server e nello sviluppo e manutenzione di applicazioni Lotus Domino, nella formazione degli utenti all’uso di strumenti di informatica distribuita.
Ha costituito una divisione editoriale che opera col marchio “Classica Viva””.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.