Protesta contro il taglio dei platani, Tortosa con i comitati romani

Il vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori: “Perché gli alberi abbattuti non sono stati ripiantati? Il Comune dia risposte precise”

Roma – “Bisogna verificare se gli alberi abbattuti sono veramente malati, in ogni caso mi chiedo: perché non sono stati ripiantati?”. Questo il quesito posto dal vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori, Oscar Tortosa, in seguito all’allarme lanciato da vari comitati e associazioni ambientaliste sull’abbattimento indiscriminato di platani nelle zone di Trastevere, viale Tiziano e via Nomentana. Numerose le iniziative di protesta e le proposte dei comitati tra cui quella di ripristinare l’educazione ambientale nelle scuole, progetti che incontrano il favore dell’esponente del partito guidato da Antonio Di Pietro che spiega: “Trovo molto interessante la funzione propositiva dei comitati, così radicati nel territorio, che agiscono per il bene comune. La proposta di reinserire l’educazione ambientale nelle scuole è fondamentale, una volta erano proprio gli scolari che piantavano gli alberi con gli insegnanti, nell’ambito di progetti educativi, imparando così il rispetto per la natura e la funzione indispensabile delle piante, in particolare nelle grandi città come Roma piene di smog. Riguardo all’abbattimento dei platani nelle zone in questione – conclude Tortosa – mi auguro che il Comune dia risposte precise sia sulla situazione specifica sia, più in generale, sui piani previsti per l’ambiente”.