Nuovo impianto ecologico alla Vedani Carlo Metalli

La Vedani Carlo Metalli si prepara a inaugurare un nuovo impianto dopo gli interventi di febbraio in cui ? entrato in funzione il 3? presidio di depurazione dedicato all?area Ovest dello stabilimento, in grado di trattare tutte le acque piovane provenienti dai piazzali, che vengono depurate e rese quindi idonee per eventuali ulteriori utilizzi nella lavorazione dell?alluminio. Con l?entrata in funzione di questo impianto sono gi? visibili risultati in termini di miglioramento della qualit? delle acque a valle del trattamento.
Il nuovo impianto che entrer? in funzione permetter? di migliorare ulteriormente le potenzialit? di risparmio e di riciclo delle risorse idriche dello stabilimento. La funzione che rende importante la messa in opera di questo impianto ? quella di poter recuperare l?acqua utilizzata per le operazioni di raffreddamento in fonderia, procedendo alla sua depurazione prima di poterla riutilizzare per successivi cicli di lavorazione. Grazie a questo processo lo stabilimento potr? ridurre drasticamente il prelievo di acqua dal pozzo, con favorevoli ricadute sull?ambiente in termini di risparmio delle risorse idriche. Le acque di raffreddamento dei lingotti durante il processo si possono arricchire di elementi estranei che devono essere rimossi attraverso step successivi di sedimentazione, flottazione e filtrazione a sabbia. Tali trattamenti consentono quindi all?acqua di acquisire nuovamente le caratteristiche necessarie ad un suo riutilizzo nei circuiti di raffreddamento del prodotto finito.
Attraverso questo nuovo intervento la Vedani Carlo Metalli si impegna ancora una volta e sempre di pi? ad agire concretamente per migliorare i propri impianti al fine di garantire la massima tutela del territorio che da pi? di dieci anni ospita lo stabilimento. Un impegno costante che porter? la Vedani a proseguire anche sulla strada della formazione delle giovani generazioni con l?avvio della sesta edizione di ?Educare a riciclare?, progetto didattico che avr? inizio a settembre nelle scuole lomelline, con l?avvio del nuovo anno scolastico.

La Vedani Carlo Metalli S.p.a. si occupa da pi? di 100 anni di recupero di metalli non ferrosi e lavorazione dell?alluminio, con risultati che la pongono all?avanguardia nel proprio settore per traguardi raggiunti ed eco-compatibilit?. L?azienda ha sempre impostato la propria attivit? secondo i principi della qualit?, della sicurezza e del rispetto dell?ambiente, coniugando tecnologia ed efficienza con il risparmio energetico e il recupero dei materiali.