MDM Group chiude il bilancio 2014 con 40 milioni di euro di ricavi netti totali e con una crescita del 27%

MDM Group, gruppo di riferimento nei mercati estetico, medicale, tricologico e nutrizionale, annuncia di aver chiuso l’esercizio 2014 con un valore della produzione pari a 40 milioni di euro, in crescita dell’27% rispetto all’esercizio precedente; il valore totale degli ordinativi nel 2014 è stato di circa 56 milioni di euro.

Parametri positivi per tutti i principali indicatori finanziari. L’Ebitda fa registrare un aumento del 68% passando da 4.7 milioni di euro a 7.9 milioni di euro, mentre l’Ebit cresce del 180%, da 1.2 milioni di euro a 3.5 milioni di euro; l’utile netto si attesta oltre 1.6 milioni di euro.

Tra i driver che hanno determinato le ottime performance del gruppo bolognese l’ideazione e l’implementazione di un “continuous improvement process” che ha fortemente contribuito al recupero di marginalità lorda passando da un valore del 15% ad uno del 20% (rispettivamente per gli esercizi 2013 e 2014).

Al risultato complessivo del periodo hanno contribuito in modo determinante anche il consolidamento della rete commerciale e delle divisioni, l’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi e il lancio del nuovo brand EXEA che ha permesso al gruppo di posizionarsi in modo consistente nel canale medicale, in particolare nei segmenti degli studi dentistici e oculistici.

La solida crescita è stata trainata inoltre dal potenziamento della struttura produttiva, dell’area R&S e dall’espansione a livello internazionale attraverso accordi di distribuzione in Europa e negli Emirati Arabi Uniti.

Siamo molto soddisfatti degli ottimi risultati ottenuti e nel 2015 intendiamo proseguire con decisione la strategia di sviluppo a livello nazionale e internazionale con l’obiettivo di incrementare di un ulteriore 30% il volume d’affari globale del gruppo”, ha dichiarato Federico Montanari, CEO di MDM Group.