Marcella Marletta e il suo percorso professionale all’interno del Ministero della Salute

Marcella Marletta comincia a lavorare all’interno del Ministero della Salute nel 1982, dopo aver vinto un concorso pubblico e in seguito alla Laurea in Medicina e Chirurgia e alla specializzazione in oftalmologia. Attualmente ricopre la carica di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico.

Marcella Marletta

Marcella Marletta: attività e incarichi

La Dottoressa Marcella Marletta è una dirigente pubblica e all’interno del Ministero della Salute svolge l’incarico di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico. Gli ambiti di competenza di questa divisione sono volti alla supervisione di tutto quello che riguarda farmaci, dispositivi medici, presidi medico-chirurgici, cosmetici e prodotti e apparecchiature con finalità estetica. L’importanza del suo ruolo istituzionale consente a Marcella Marletta di essere chiamata a ricoprire numerosi altri incarichi di rilievo: vanta la Presidenza di molteplici Commissioni tecniche, oltre all’appartenenza in qualità di membro di importanti Comitati Etici; si occupa delle attività comunitarie di MDEG, MSOG, CTEG in qualità di delegato a Bruxelles. In materia di HTA (Health Technology Assessment) ricopre le cariche di Autorità Competente e di Italian Focal Point. Ricopre, altresì, la nomina di Esperto del P-SC-COS nel Consiglio d’Europa e del EDQM di Strasburgo. Fa inoltre parte del Consiglio Nazionale Anticontraffazione ed è Docente di Legislazione Cosmetologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia “A.Gemelli”.

L’iter professionale di Marcella Marletta: dalla Laurea al Ministero della Salute

Conseguita la Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e specializzatasi in oftalmologia, nel 1982 Marcella Marletta avvia la propria carriera in campo ministeriale: al suo primo incarico si occupa di questioni sanitarie in ambito internazionale. Due anni più tardi lavora nella Direzione Generale del Servizio Farmaceutico, dove è incaricata delle valutazioni di sperimentazioni cliniche dei farmaci e della farmacovigilanza. In seguito, grazie al superamento di un concorso pubblico per dirigente medico del Ministero della Sanità, viene nominata Vice Consigliere Ministeriale presso la Direzione Generale dell’Igiene pubblica, per poi ricoprire il ruolo di Direttore della Divisione II nella Ex Direzione Generale degli ospedali del Ministero della Sanità, incaricata di gestire le emergenze e le maxi emergenze. A cavallo tra il 1997 e il 2004 lavora come Direttore dell’Ufficio Dispositivi Medici, seguendo le attività comunitarie inerenti alle normative europee sui dispositivi medici, e come Direttore dell’Ufficio VII della Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute, valutando e vigilando i presidi medico-chirurgici e i diversi prodotti sanitari. Riceve la sua attuale nomina nel 2011.

Per maggiori informazioni sulla Dottoressa Marcella Marletta, visita il suo profilo professionale su Executive Manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.