Le lavorazioni meccaniche dell’alluminio al servizio della tecnologia

L’alluminio è uno dei metalli più versatili oggi impiegati a livello industriale, cosicché lo si può incontrare all’interno dei prodotti più disparati: dai telai delle automobili agli oggetti da cucina, dalle componenti di sistemi informatici agli infissi e ai serramenti, e molti altri ancora.

Anche nel settore dell’elettronica di consumo questo metallo trova un’ampia diffusione e, tanto per fare un esempio, si ricorda che solo pochi giorni fa la Samsung ha presentato il suo ultimo modello di smartphone – il Galaxy Alpha – realizzato proprio con un modernissimo case in alluminio.

Grazie a questa scocca il nuovo modello della casa coreana è caratterizzato da un peso di soli 115 grammi, a fronte di un ampio display da 4.7 pollici: l’alluminio è infatti un materiale che si contraddistingue rispetto a tutte le altre tipologie di metallo proprio per la leggerezza.

Fra le sue proprietà ricordiamo anche la duttilità, aspetto che rende necessario l’impiego di particolari macchinari a controllo numerico per la produzione di componenti ed oggetti, oltre che di un know how specifico.

Entrambi sono a disposizione presso l’azienda CB Meccanica, situata a Fidenza (PR) e attiva nell’ambito delle lavorazioni meccaniche dell’alluminio dal 1976. L’azienda è specializzata nella produzione di componenti meccaniche di precisione di ogni tipo, e fa dell’accuratezza degli ordinativi e della loro consegna in tempi rapidi i suoi principali punti di forza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.