Lavorazioni meccaniche dell’acciaio: Italia è tra le più qualificate

Le officine meccaniche italiane sono famose nel mondo tanto quando la moda e il design per l’alta qualità delle loro produzioni. I prodotti di queste aziende specializzate vengono esportati in tutto il mondo tutti i giorni e proprio per questo il nostro paese può considerarsi un’eccellenza di questo settore. L’industria manifatturiera, quindi, è saldamente rappresentata da queste realtà produttive.

L’associazione di produttori internazionali World Steel Association ha effettuato uno studio che ha determinato che sono 66 le nazioni del mondo che detengono circa il 99% della produzione globale dell’acciaio, uno dei metalli più utilizzati. Su worldsteel.org è possibile visualizzare la classifica assoluta che prende in esame i quantitativi assoluti: i paesi maggiori da questo punto di vista sono la Cina (quasi 70 migliaia di tonnellate), il Giappone (quasi 10 mila), gli USA, l’India, la Russia e la Germania (con poco più di 3 mila e 500).

L’Italia resta distante da queste cifre e non domina la scena internazionale (la produzione è di 2.100 migliaia di tonnellate) ma la qualità delle sue proposte le consente di essere una delle aziende più qualificate dal punto di vista delle lavorazioni meccaniche dell’acciaio. CB Meccanica rappresenta una di queste ditte che da oltre 35 anni operano nel settore della meccanica di precisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.