L’ASSOCIAZIONE “CITTADINI E IMPRESE AMICHE DELL’AMBIENTE” PARTECIPA A “Xylexpo 2010”

Fiera di Rho – Milano dal 4 al 9 maggio 2010

L’associazione “Cittadini e Imprese amiche dell’ambiente” di Buzzoletto di Viadana (Mn), partecipa Xylexpo 2010” in programma presso la Fiera di Rho – Milano, dal 4 al 9 maggio 2010.

L’evento Xylexpo 2010, che è dedicato al mondo del legno e dei suoi derivati, quest’anno accoglie la prima edizione di “Bosco in fiera”. Uno spazio interattivo dove verrà creato un vero e proprio bosco di oltre 3.000 mq nel quale le imprese del settore legno potranno interagire con i cittadini. L’intento è quello di coinvolgere il consumatore finale in attività manuali: laboratori, percorsi formativi, convegni, dimostrazioni pratiche da cui far emerge la centralità della materia prima legno come risorsa sostenibile, l’attenzione verso l’ambiente, le energie rinnovabili, la qualità della vita e soprattutto la correttezza del rapporto tra uomo e risorse naturali.

L’Associazione “Ecofriends: Cittadini e Imprese Amiche dell’ambiente” organizzerà, presso il proprio stand, ed in collaborazione con la regione Lombardia, un laboratorio rinascimentale di falegnameria, per far riscoprire a grandi e piccini il significato ed il valore del lavoro manuale dell’uomo. Sarà un evento eccezionale e formativo sia per le famiglie, sia per gli alunni delle scuole che, come veri e propri artigiani, con chiodi e martello costruiranno, nello spazio destinato a Palm Spa, socio fondatore di Ecofriends, la loro cassettina “bosco in casa”. Per concludere l’opera occorre presentarsi presso gli appositi spazi della Regione Lombardia dove si potranno ritirare gli alberelli da piantare nel “bosco in casa”.

Questa iniziativa vuole trasmettere la necessità dell’uomo di imparare dalla natura e comunicare la tracciabilità della filiera bosco-legno-consumatore responsabile; infatti la cassettina “bosco in casa”, realizzata con legno certificato FSC e PEFC, è progettata e costruita secondo i principi del design sistemico, in base al quale in natura nulla è sprecato, poiché ciò che è output per un sistema diventa input per un altro.

L’iniziativa è realizzata sotto l’egida della Cooperativa Onlus Palm work & project, la cui mission è proprio “creare armonia fra economia ed ecologia attraverso sistemi socio-economici”.

Vi aspettiamo numerosi al Padiglione 14 Spazio Bif 5!

Per informazioni:
Primo Barzoni Socio Fondatore e Presidente di Ecofriends, Presidente e A.D. Palm SpA
Ecofriends:cittadini e imprese amiche dell’ambiente-Via Codisotto 8, 46019 Viadana (Mn) tel. 0375.82203 fax 0375.785734

Palm Spa Via Gerbolina 7, 46019 Viadana (Mn) tel.0375/785855 fax 0375.8202222

[email protected], [email protected], [email protected], [email protected]; [email protected]; [email protected]
www.ecofriends.it; www.ecoimprese.it; www.palm.it; www.palletdesign.it