ECOMMERCE: 7 strategie di Lead Generation per incrementare le vendite

Il mondo è pieno di milioni – facciamo anche miliardi – di potenziali clienti per il vostro ecommerce. Ma come si fa a trovare e raggiungere il target di riferimento, senza spendere (o sprecare) troppo tempo, denaro e risorse? E come si può garantire che le persone che visitano il tuo sito Web o i social media sono davvero interessati alle vostre offerte?

Seguite questi suggerimenti su come trovare e connettervi con contatti qualificati ed avere maggiori opportunità di vendita e far decollare il vostro ecommerce.

1. Clienti Fedeli e Passaparola

Per la maggior parte delle imprese, la migliore strategia di lead generation è quella di concentrarsi su “come ottenere ordini e rinvii da parte dei clienti che hanno già comprato”. Oltre ad offrire un ottimo servizio, fornite ai clienti affezionati un ulteriore incentivo a tornare, come ad esempio il 10 o il 20 per cento di sconto loro prossimo acquisto. Allo stesso modo, portateli a fare passaparola verso i loro amici e familiari (e colleghi) includendo la possibilità di inserire amici e familiari nel completamento del loro ordine. Con i clienti che fanno da passaparola ai loro amici o la famiglia, potete in media ottenere tre nuovi contatti per ogni cliente che lo fa.

2.E-book Gratis o White Papers

Fornire informazioni utili gratis aiuta a far si che i consumatori si possano fidare del vostro marchio. Offrendo contenuti didattici di qualità per quanto riguarda la vostra nicchia e il vostro marchio potrete attrarre quelli nel vostro target di riferimento. La “calamita” per la vostra azienda potrebbe essere un e-book gratuito, seminari online gratuiti. Il trucco è quello di fornire la risorsa in cambio di un indirizzo e-mail in modo da riempire il vostro imbuto di vendita con i potenziali clienti.

3.LinkedIn

LinkedIn può essere un ottimo modo per trovare potenziali clienti, se si sa che cosa, chi e come cercare. Durante la ricerca di potenziali clienti su LinkedIn, utilizzare qualificazioni specifiche come la geografia, l’istruzione o la storia precedente del lavoro. Allo stesso modo, identificate le aziende o le organizzazioni che possono essere rilevanti. Algtra risorsa importante di LinkedIn sono i Gruppi. Partecipa a gruppi più rilevanti per l’azienda, o di cui si hanno più probabilità di trovare persone interessate al tuo prodotto o servizio. Infine follow-up con le persone che hanno fatto commenti interessanti [sui tuoi post o messaggi correlati] con e-mail personalizzate e pianificate una chiamata o un caffè per connettervi e costruire un rapporto.

4.Facebook

Avere una pagina di Facebook dell’azienda e fornire contenuti utili divertenti ed interessanti per i potenziali (ed esistenti) clienti è un ottimo modo per gli imprenditori per costruire credibilità, coltivare relazioni con i clienti e aumentare il ROI del marketing. Prendi in considerazione an che gli annunci di Facebook. Gli annunci di Facebook danno accesso a centinaia di milioni di persone, più di una dozzina di opzioni di targeting e a basso costo. Inoltre Facebook grado di trovare automaticamente le persone all’interno del vostro target di riferimento che hanno maggiori probabilità di convertire .

5. Video di YouTube

I contenuti video possono essere un vantaggio per le e-mail e per la generazione della domanda, tanto che alcuni studi hanno dimostrato che semplicemente inserire parola ‘video’ in una riga dell’oggetto della mail può aumentare i tassi di click-through di oltre il 7 per cento.

6.Google AdWords (PPC)

Se sei un nuovo business, in particolare un nuovo business e-commerce, alla ricerca di clienti o vuoi attirare gli utenti Internet per un nuovo prodotto o servizio, AdWords di Google può aiutarti a trovare i potenziali clienti in modo rapido. L’iscrizione a Google AdWords è gratuita. Siete voi a decidere il vostro budget. Scegliete le parole chiave o frasi che desiderate utilizzare e i vostri obiettivi (pubblicità a livello locale, all’interno di una determinata regione o internazionale). Pagherete solo quando un utente fa clic sul vostro annuncio e va sul vostro sito web o pagina di destinazione.

7.Le liste di terze parti

Se sei una startup in cerca di alcune tipologie di clienti o un’attività già esistente ma che sta lanciando un nuovo prodotto o servizio e cercando di trovare potenziali acquirenti, l’acquisto di dati da terze parti può essere una buona opzione.

Se volete avviare una strategia di lead generation per il vostro ecommerce rivolgetevi a degli esperti di ecommerce e avrete dei risultati garantiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.