Direct email, uno degli strumenti più efficaci del Direct marketing

Il Direct email è uno degli strumenti di cui si serve il Direct marketing per stabilire un rapporto di fidelizzazione tra l’azienda e un cliente, usando la posta elettronica per comunicare dei messaggi commerciali. Con il termine direct email ci si può riferire a qualsiasi tipo di email inviata ad un cliente; tuttavia con questa parola viene usata per indicare l’invio di email allo scopo di trovare nuovi clienti o di fidelizzare il rapporto che intercorre tra di essi e l’azienda. Inoltre, viene considerata una forma di email marketing quel messaggio di posta elettronica che include delle comunicazioni pubblicitarie.Sono sempre più numerose le aziende che investono nel direct email marketing comprendendo il grande potenziale che questo strumento offre.

I vantaggi del direct email marketing

Specialmente negli Stati Uniti e nei paesi europei, l’attività di email marketing sembra essere molto diffusa e sono sempre più numerose le aziende che decidono di investire le loro risorse in questo settore. Ma perché ha così tanto successo tra le imprese?

· È meno costoso rispetto al marketing diretto fatto con materiale cartaceo.

· Solitamente il cosiddetto ROI, il ritorno d’investimento è più alto.

· Si tratta di un’attività istantanea, soprattutto se messa a confronto con la posta cartacea: infatti, un’e-mail arriva in secondi, al contrario della posta.

· Permette diffondere un messaggio pubblicitario al contrario di una pagina internet che “aspetta” di essere visitata dagli utenti.

· Oltre la metà degli utenti che naviga su internet, inviano e leggono messaggi di posta elettronica durante il giorno.

· Permette di stabilire una relazione “one to one”, personalizzando il messaggio in base al destinatario che riceverà quell’email.

· Permette di fare test per vedere quale tipo di messaggio produce migliori risultati in base al pubblico cui si rivolge.