CON LA LILT UN

Comunicato Stampa di venerdì 28 settembre 2007
Un “Nastro Rosa” per prevenire i tumori femminili
La LILT promuove per tutto ottobre una campagna di prevenzione in collaborazione con l’ASL.

Presentata questa mattina presso il Centro di Senologia di Sanremo la campagna “Nastro Rosa”, iniziativa fortemente voluta dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione di Imperia in collaborazione con l’ASL, per la prevenzione del tumore al seno.
“Nastro Rosa” è stata presentata dal dott. Claudio Battaglia, presidente della LILT sezione di Imperia, il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Sanremo, Michele Orlando e la dottoressa Nicoletta Gandolfo, Direttrice del Reparto di Radiologia.
“Il tumore al seno è oggi una delle malattie tumorali meglio curabili – ha dichiarato Battaglia durante l’incontro con la stampa – e con un’altissima percentuale di guarigione completa. Tuttavia occorre uno sforzo per raggiungere tutte le donne ed avviarle alla corretta prevenzione. Ecco perchè per il secondo anno promuoviamo la campagna mondiale “Nastro Rosa”, per la prevenzione al femminile nei confronti del tumore alla mammella”.
Il presidente LILT ha espresso grande riconoscimento anche all’ASL di Sanremo, ringraziando il Direttore Orlando per l’appoggio e il sostegno che gli ambulatori di Diagnostica di Senologia offriranno per l’iniziativa.

Durante il mese di ottobre, ogni fine settimana sarà organizzato nelle città della provincia, un “punto di incontro rosa” gestito dai Volontari della LILT. A tutti coloro che interverranno sarà offerto un fiore rosa e maggiori informazioni e materiale sulla prevenzione del tumore al seno. In particolare verrà ricordato a tutte le donne l’importanza di controlli ciclici che permettano di monitorare la possibilità che insorgano tumori. Presso gli ambulatori di Via Roma 128 a Sanremo sarà possibile, previo appuntamento telefonico, eseguire gratuitamente uno studio ecografico della mammella e una visita senologica. Tra le iniziative di maggior visibilità della campagna “Nastro Rosa”, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder di Estée Lauder Companies ed esportata successivamente in tutto il mondo, spicca l’illuminazione in rosa di alcuni monumenti nei comuni della provincia che hanno fin’ora aderito. Sanremo, Arma di Taggia, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo, Ospedaletti, Bordighera e Ventimiglia “accenderanno” di rosa alcuni dei monumenti cittadini, contribuendo a sensibilizzare la popolazione, in particolare quella femminile, alla prevenzione del tumore della mammella. Un “nastro rosa”, appunto, che unisca la penisola contro una malattia tumorale che si può vincere.
Il Direttore sanitario Orlando ha sottolineato l’importanza di collaborare con la LILT per l’iniziativa “Insieme per la donna”, importante appuntamento di sensibilizzazione alla prevenzione. “Abbiamo deciso di concedere gratuitamente l’accesso – ha spiegato il Direttore – a tutte le donne che abbiano superato i 40 anni di età e non abbiano mai eseguito in precedenza una mammografia e un’ecografia al seno. Saranno garantite venti visite alla settimana, con eventuali esami diagnostici di approfondimento presso il Centro di Senologia dell’ospedale.”
La dottoressa Gandolfo, accanto alle radiologhe Donatella Cataldo e Stefania Russo, alle quali vanno i ringraziamenti per la disponibilità da parte dell’amministrazione ospedaliera e della LILT, eseguiranno mammografie ed ecografie, prenotabili presso la Segreteria del Centro di Senologia dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 al numero di telefono 0184/83.64.12 oppure allo 0184/53.60.28.

Galleria Fotografica

Per ulteriori informazioni stampa:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Ufficio Stampa per la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sez. Prov. di Imperia
Dott.ssa Elisa Giaccardi
[email protected]
Tel. +39.0184.66.15.87 Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 – 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it

——————————————————————————–

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: [email protected].

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di
distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo +39.0184.66.15.87 o inviando un messaggio all’indirizzo e-mail [email protected].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.