Carrier Ethernet 2.0 apre la strada alla crescita delle connessioni Ethernet

Accedian, Altera, BTI Systems, Ciena, Cisco, Cyan, FibroLAN, Huawei, Infinera, Juniper, MRV, Omnitron, Overture, PT Inovacao, Pulsecom, RAD Data Communications, Telco Systems, Tellabs, Transition Networks e Transmode.

Carrier Ethernet 2.0 consente un ulteriore aumento delle connessioni Ethernet, nuovi SLA orientati alle applicazioni, l’apertura di nuovi mercati per i provider, una dorsale ottimizzata per le reti mobili, e l’erogazione di servizi cloud.

La nuova generazione CE 2.0 allarga gli scopi originali di Carrier Ethernet, con nuove e importanti funzionalità, tra cui un aumento delle classi di servizio, una maggiore gestibilità, una più facile interconnessione tra le otto tipologie di servizi e nuovi livelli di efficienza per la dorsale delle reti mobili, rendendo ancora più semplice l’affermazione di Carrier Ethernet come standard enterprise per i servizi cloud.

La certificazione Carrier Ethernet 2.0 prevede il superamento di un totale di 634 test. Oggi, ci sono 155 aziende certificate CE 1.0, e c’è una grande richiesta per la 2.0. La domanda di prodotti certificati, infatti, è un driver di mercato significativo che oggi riguarda non solo i mercati maturi ma anche numerose economie in via di sviluppo.

Secondo IDC, nel 2012 sono state installate 1,2 milliardi di porte Ethernet (di cui 400 milioni cablate e 800 milioni wireless). Frost & Sullivan, Vertical Systems e Infonetics prevedono che nel 2015 il mercato dei servizi Carrier Ethernet si attesterà su un valore di oltre 84 miliardi di dollari.