Assicurazioni: l’Antitrust chiede maggiore chiare

L’Antitrust ha sollevato una serie di questioni riguardanti gli obblighi di informazione e della pubblicità dei prodotti assicurativi.

Innanzitutto, stando alle ultime novità, i prodotti presentati dalle compagnie assicurative dovevano avere il carattere della chiarezza favorendo anche il confronto tra prodotti concorrenziali, in termini anche di prezzi più bassi. Le assicurazioni legate ai mutui potrebbero richiedere anche un integrazione, l’integrazione ovviamente deve essere neutra senza influenzare il cliente sulla possibilità di cambiare o rimanere legato alla stessa polizza assicurativa. È importante che il materiale informativo non riproponga il contratto ma abbia una funzione di trasparenza delle condizioni economiche. Si fa poi specifico riferimento alle polizze assicurative per la responsabilità civile, dove il cliente dovrebbe avere un informativa tempestiva su ogni classificazione. Eventuali limitazioni ed obblighi dovrebbero essere sempre espressi chiaramente. Si tratta di considerazioni molto importanti soprattutto in materia di trasparenza delle informazioni, il cliente spesso si trova disorientato dinanzi ai preventivi assicurazioni che esprimono in gergo prettamente assicurativo, le condizioni oppure riportano in maniera poco visibile delle importanti note, fondamentali in un contratto assicurativo. I provvedimenti mirano a migliorare la situazione attuale in merito della trasparenza perché ciascuno sia libero di scegliere e di cambiare compagnia assicurativa.

Sito Web: http://www.assicurazioni-ok.com