63^ FIERA INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELLA ZOOTECNIA

63a FIERA INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELLA ZOOTECNIA: GLI APPUNTAMENTI DI MARTEDI’ E MERCOLEDI’

Nell’ambito della 63a Fiera Internazionale dell’Agricoltura e Zootecnia, si terrà martedì I° maggio 2012 alle ore 10 nella Sala Consiliare della Fiera di Foggia la Conferenza promossa dal Consorzio “Pro Ofanto” per illustrare il Progetto di deposito di un Marchio dei Prodotti della Valle dell’Ofanto, finalizzato a regolamentare i requisiti e le modalità per il riconoscimento di qualità dei prodotti agroalimentari.

La valorizzazione della vasta ed eccellente produzione, dall’alta valle alla foce lungo km. 200 circa, è infatti possibile attraverso un marchio (brand) che sarà oggetto di campagne di marketing e di comunicazione mirate a dare un’immagine coordinata e vincente del nostro territorio.

L’iniziativa sarà coordinata dal Dott. Michele Marino, Presidente del Consorzio e dal prof. Schiavone, docente ordinario dell’Università degli Studi A. Moro e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico. E’ stato assicurato l’intervento del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Foggia, Prof. Giuliano Volpe.

E’ inoltre prevista la partecipazione delle associazioni di categoria, di imprenditori agroalimentari e di esponenti del mondo culturale e della protezione ambientale, tra cui la Delegazione di Italia Nostra, Sezione Gargano, e quella di ASSTRAI Regione Puglia.

“Il ruolo del dottore agronomo e del dottore forestale per le nuove sfide dell’agricoltura”è il tema del convegno che si terrà mercoledì 2 maggio 2012 con inizio alle ore 10,30 nella Sala Convegni B della Fiera di Foggia. Un confronto particolarmente attuale perchè si parlerà del ruolo professionale e delle competenze di agronomi e forestali nei nuovi scenari dell’agricoltura e della politica agricola

comunitaria.

Sono pertanto attesi tecnici di tutta la regione e delle province limitrofe che animeranno l’importante appuntamento promosso ed organizzato dall’ Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Foggia in collaborazione con l’Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali della provincia di Foggia.

Dopo i saluti di apertura di Fedele Cannerozzi, Presidente Fiera di Foggia, seguiranno gli interventi programmati di Luigi Miele, Presidente Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Foggia; Enrico Del Prato, Ordinario Diritto Civile Università Roma Tre; Oronzo Milillo, Presidente Federazione Regionale Pugliese Ordini Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Agostino Sevi; Preside Facoltà di Agraria Università degli Studi di Foggia; Andrea Sisti, Presidente Consiglio Nazionale Ordini Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Dario Stefàno, Assessore Risorse Agroalimentari Regione Puglia, Eliseo Zanasi, Presidente Camera di Commercio di Foggia.

I lavori, coordinati da Giovanni Tamburrano, Consigliere Delegato Relazioni Istituzionali Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Foggia, saranno conclusi da Paolo De Castro, Presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo.

“Agroenergie: nuovi incentivi e prospettive di sviluppo” è il tema del convegno promosso ed organizzato da Coldiretti Foggia in collaborazione con CETA – Centro di Ecologia e ricerca applicata e INIPA – Formazione e sviluppo che si terrà mercoledì 2 maggio p.v. alle ore 16 nella Sala Convegni B della Fiera di Foggia.

Com’è noto gli obiettivi europei e nazionali in materia di rinnovabili assegnano un ruolo significativo alle biomasse, residuali o dedicate, sia per la generazione di energia che per i trasporti. L’incontro intende pertanto affrontare la tematica alla luce della recente presentazione dei decreti attuativi, che introducono importanti novità

all’incentivazione delle fonti rinnovabili.

La prima sessione è infatti dedicata proprio all’approfondimento della tematica degli incentivi, mentre la seconda sessione descriverà un caso studio di filiera agro-energetica integrata, con analisi delle criticità, riferito alla filiera del sorgo zuccherino per la produzione integrata di energia termica, elettrica e bioetanolo.

Sono previste relazioni ed interventi di Denis Picco, Area manager CETA, nonché di dirigenti e tecnici della Coldiretti, mentre le conclusioni del convegno saranno tenute da Pietro Salcuni, Presidente regionale e provinciale Coldiretti.

Sarà presentato mercoledì 2 maggio 2012 alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare della Fiera di Foggia, l’Albo degli Oli Extravergine di Oliva, iniziativa editoriale a sostegno della filiera olearia promossa da Camera di Commercio di Foggia, Consorzio Daunia Verde ed Unioncamere Puglia, con la collaborazione delle due aziende speciali dell’ente camerale dauno, Cesan e Lachimer.

Una novità assoluta nel vasto panorama di pubblicazioni dedicate al mondo dell’olivicoltura e dell’elaiotecnica, che interpreta in modo efficace la crescente attenzione dei consumatori nei confronti delle produzioni agroalimentari tipiche, di qualità e tracciate.

Di facile consultazione e con un’impostazione grafica che la rende particolarmente fruibile, la pubblicazione è stata redatta in due lingue (italiano ed inglese) ed è disponibile sia in formato cartaceo che elettronico.

Essa fornisce dettagliate indicazioni tecniche e varietali, con una specifica attenzione alle etichette di ogni Azienda, per favorire la conoscenza delle caratteristiche organolettiche dei diversi oli extravergini presentati come pure degli usi e degli abbinamenti consigliati, e quindi, in definitiva, il consumo consapevole.

“La filiera olivicola ed olearia di Capitanata ed il miglioramento della qualità tra nuova PAC e mercato” è il tema del convegno organizzato dall’Associazione

Provinciale Olivicoltori di Foggia (APO-CNO), in collaborazione con il Consorzio Nazionale Olivicoltori, che si terrà mercoledì 2 maggio con inizio alle ore 15,30 nella Sala Consiliare della Fiera di Foggia.

Con questa iniziativa l’Apo.Cno di Foggia conferma il suo saldo legame con la e l’Università di Foggia, nel quadro di una costante attenzione ai temi della qualità e dell’innovazione in olivicoltura, anche alla luce del nuovo regolamento comunitario 1220/11 e delle diverse azioni e misure in esso previste.

I lavori, dopo i saluti di apertura di Fedele Cannerozzi, Presidente della Fiera di Foggia, prevedono gli interventi di: Costantino Mastrogiacomo, Presidente Associazione Provinciale Olivicoltori; Erino Cipriani, Direttore CNO Servizi; Giuseppe Lopriore, Docente di Olivicoltura alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Foggia; Gennaro Sicolo, Presidente Consorzio Nazionale Olivicoltori; Dario Stefàno, Assessore Risorse Agroalimentari Regione Puglia.

IL CONVEGNO COLDIRETTI SULLE AGROENERGIE

ALLA 63a FIERA INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA DI FOGGIA