10 consigli per consumare di meno coi condizionatori

Spesso ciò che frena nell’acquisto di un condizionatore è il timore di utilizzare molta energia elettrica e far lievitare la bolletta. In realtà, nell’uso dei condizionatori, è possibile risparmiare energia, restare freschi e mantenere sempre l’aria salubre seguendo alcuni semplici consigli. Ecco alcune dritte per utilizzare i condizionatori al meglio senza sprecare neanche un po’ di corrente.

Uno. Bisogna scegliere, al momento dell’acquisto, condizionatori inverter di classe energetica A. Sono un po’ più cari, è vero, ma la maggiore spesa viene rapidamente ammortizzata grazie al risparmio in bolletta. Si fa una spesa, ma la si fa una sola volta. I condizionatori inverter permettono di risparmiare, da soli, il 30% dell’energia elettrica necessaria per il funzionamento di normali condizionatori.

Due. Tutti i condizionatori di nuova generazione hanno la funzione di “deumidificazione”. Usala! In questa modalità il condizionatore abbassa la percentuale di umidità. La stanza si rinfresca progressivamente e si consuma pochissima energia.

Tre. Non trasformare la tua casa in un igloo. La differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno non deve superare i sei gradi.

Quattro. Controlla i filtri dell’impianto almeno una volta l’anno. Se sono sporchi consumano molta più.

Cinque. Chiudi le tapparelle e le persiane se batte il sole e risolvi tutte le dispersioni di aria fredda. In questo modo servirà meno energia per raffreddare.

Sei. Non esagerare con l’aria condizionata nemmeno in macchina. Anche perché aumenta il consumo di benzina e, di questi tempi, non è una cosa buona per il portafogli.

Sette. Installa in condizionatore anche in camera da letto. Ne gioverà il sonno.

Otto. Per le ore notturne, usa il timer e fai spegnere il condizionatore ad una determinata ora. Dormire tutta la notte all’aria condizionata può far male alle vie respiratorie perché secca l’aria.

Nove. Utilizza sempre il timer per lo spegnimento, non solo di notte. Ci sono stanze che non vengono abitate per molte ore della giornata, quindi non è necessario tenere acceso il condizionatore.

Dieci. Ovvero il consiglio della nonna: apri balconi e finestre ai lati opposti delle stanze e fai arieggiare gli ambienti. Va bene la frescura, ma l’aria deve essere prima di tutto pulita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.